Lo spazio ha ancora molto da svelare, visto che non conosciamo di certo molto su alcune peculiarità dell’universo in cui ci troviamo. A volte si verificano degli eventi che stupiscono per la loro particolarità e anche in questo periodo gli scienziati si interrogano su quali possano essere le cause di un fenomeno molto curioso.

Quello che stupisce in questo momento, un evento sul quale gli scienziati stanno facendo diverse ipotesi, è un misterioso segnale radio che proviene dallo spazio e che si è ripetuto, nel giro di due mesi, per 2000 volte.

Il segnale radio misterioso scoperto dal radiotelescopio FAST

Gli scienziati stanno portando avanti diversi studi per cercare di comprendere quali possano essere le cause alla base di questo misterioso segnale radio, per trovare la natura del segnale, sul quale sappiamo in realtà poco.

Il segnale, che è stato denominato dagli esperti FRB 20201124A, è stato scoperto in Cina attraverso l’utilizzo di un radiotelescopio. Stiamo parlando in particolare del radiotelescopio FAST, che è stato il protagonista della ricezione di questo strano segnale dallo spazio.

Tutti i dettagli su questo fenomeno che sono attualmente noti sono stati pubblicati sulla rivista Nature Communications, da un astronomo dell’Università di Pechino, Heng Xu.

Ma quale potrebbe essere l’origine di questo particolare segnale proveniente dall’universo? Alla base potrebbe esserci una stella di neutroni, una magnetar, che ha un campo magnetico molto potente, ma che allo stesso tempo avrebbe delle caratteristiche davvero particolari.

Le domande degli scienziati e i misteri su questo segnale radio

Sono diverse, infatti, le domande che gli astronomi si pongono analizzando le caratteristiche di questo segnale radio. Infatti, secondo quanto è stato riferito dagli esperti, stanno subendo delle modifiche sia la densità delle particelle nei pressi della stella di neutroni che la forza dello stesso campo magnetico. Con molta probabilità è presente nell’orbita un altro elemento, come per esempio una stella blu.

Leggi anche: La Luna del Cacciatore nel cielo di ottobre, la prima luna piena dell’autunno

Ma non è soltanto questo l’unico mistero che coinvolge questo speciale e curioso segnale radio, che si è ripetuto per 2000 volte nel giro di due mesi e sui quali gli esperti stanno lavorando per cercare di comprenderne i motivi alla base della formazione.

Infatti in genere le stelle di neutroni chiamate magnetar trovano posto in zone dello spazio in cui c’è in corso una formazione di stelle.

Leggi anche: C’è acqua su Marte? Arrivano nuove conferme sorprendenti

Ciò che stupisce è il fatto che questo segnale, invece, è stato individuato in una galassia che ha delle somiglianze con la Via Lattea. In pratica è stato registrato in una zona dell’universo nella quale è abbastanza basso il tasso relativo alla creazione di nuove stelle.