L’insonnia è un problema molto comune. Molte persone infatti fanno fatica ad addormentarsi facilmente. È una questione non di poco conto, perché le conseguenze si avvertono il giorno dopo, quando si è più irritabili, si fa fatica a concentrarsi nei compiti di precisione e non si hanno abbastanza energie per affrontare gli innumerevoli impegni della vita quotidiana.

Uno studio americano, frutto di una ricerca condotta presso la Baylor University, ha scoperto un trucco che potrebbe aiutare ad addormentarsi senza nessuno sforzo.

Come è stata condotta la ricerca

Gli esperti del laboratorio di neuroscienza e cognizione del sonno della Baylor University hanno coinvolto 57 studenti universitari. Il loro compito era quello di addormentarsi alle 22:30. Gli esperti hanno limitato l’uso delle tecnologie prima di addormentare, quindi niente smartphone e niente PC.

Semplicemente si spegnevano le luci dopo che gli studenti andavano a letto. Poi gli scienziati hanno monitorato la loro attività del sonno tramite l’uso del metodo della polisonnografia notturna.

Sono giunti così ad una scoperta che potrebbe rivoluzionare il nostro modo di dormire, visto che hanno scoperto un metodo che potrebbe aiutare chi soffre di insonnia.

Leggi anche: L’incredibile immagine della sposa fantasma fotografata in un cantiere

Qual è il metodo per addormentarsi immediatamente

Il metodo che hanno messo a punto i ricercatori è quello di fare in modo che i partecipanti scrivessero un elenco di cose da fare, come per esempio le attività che dovevano svolgere il giorno dopo o nei giorni successivi.

Leggi anche: La tenera storia del cane Kovu, che ritrova la sua amica umana dopo due anni

Il loro obiettivo era quello di vedere se questo metodo potesse contrastare la difficoltà nell’addormentamento. In effetti è risultato che scrivere la lista delle cose da fare poteva essere d’aiuto nel combattere i problemi legati all’insonnia.

Gli esperti hanno spiegato poi che viviamo sempre in pensiero per tutte le preoccupazioni e gli impegni che ci attendono, quindi scrivere una lista di cose da fare potrebbe favorire la possibilità di scaricare quei pensieri, per indurre una sensazione di relax che permette di addormentarsi più facilmente e più velocemente.