Questa sera verrà trasmesso su Canale 5 un film che si ispira ad una grandissimo romanzo. Stiamo parlando di Storia di una ladra di Libri, romanzo nato dalla mano di Markus Zusak. Scopriamo insieme la trama della storia e qualche curiosità su Hans Hubermann.

Storia di una ladra di libri: la trama

Le vicende che vengono trattate in questo film sono narrate dalla Morte, un’entità misteriosa che parla di come gli uomini l’abbiano sempre affascinata e di come non veda l’ora di osservare quello che questi fanno della loro vita.

Siamo nel 1938 quando una bambina di 9 anni di nome Liesel viaggia con la madre e il fratellino verso Molching. Purtroppo però il fratello di Liesel morirà e la Morte si recherà a  prelevare la sua anima, ma rimarrà colpita proprio dalla sorella più grande.

Durante la cerimonia funebre Liesel trova un libro intitolato il Manuale del becchino che inizia a leggere con gusto. Successivamente la ragazzina viene data in adozione a Rosa e ad Hans Hubermann, in quanto la madre è una comunista e in Germania stava vivendo delle pesantissime persecuzioni per cui ha dovuto abbandonare la figlia.

Da qui in poi si susseguiranno moltissime vicende che vedranno la vita di Liesel messa in pericolo diverse volte. La ragazzina però riuscirà a cavarsela vivendo un’esistenza piena e ricca di soddisfazioni.

Chi è Hans Hubermann?

Hans Hurbermann è un uomo che nella storia ha un ruolo fondamentale in quanto si tratta di colui che darà una seconda occasione alla piccola Liesel. Lui e la moglie Rosa infatti accoglieranno la piccola quando questa verrà abbandonata dalla madre.

L’uomo ha un cuore molto buono che nella vita fa l’imbianchino ma che purtroppo fatica molto a trovare dei lavori in quanto le sue convinzioni politiche non corrispondono al volere della società. Sarà proprio lui ad insegnare alla piccola a leggere in quanto si accorge del suo analfabetismo.

Leggi anche: La vera storia di Rosa Hubermann protagonista di Storia di una ladra di libri

Hans tenterà di difendere molti ebrei nel corso della sua vita ed è per questo che il suo nome viene annotato nelle liste dei nemici della Germania. Deve quindi abbandonare la sua casa o sa che qualcuno potrebbe dargli la caccia. Per fortuna dopo tempo riesce a tornare dalla sua famiglia ma la sua storia non finirà bene.

Leggi anche: La vera storia di Liesel Meminger protagonista di Storia di una ladra di libri

Una notte come tante infatti, Hans e tutta la sua famiglia vengono uccisi. Rimarrà comunque un punto di riferimento per Liesel, che avrà un fantastico ricordo dell’uomo per tutta la durata della sua vita.