Ogni giorno facciamo davvero tante cose. Anche se la nostra vita quotidiana è scandita da momenti che hanno una certa regolarità, a volte usciamo dalla nostra area di comfort per dedicarci ad altre attività. Insomma, sono veramente tante le possibilità di compiere azioni durante le nostre giornate, dedicando del tempo a tutte le varie cose che facciamo.

Ci svegliamo, ci alziamo, ci laviamo, facciamo colazione. Andiamo nel luogo di lavoro, ma spesso ci dedichiamo anche ad un periodo di vacanza, magari per un viaggio verso una località che ci piace particolarmente. Ma quanto tempo dedichiamo effettivamente a queste azioni? E soprattutto quanto tempo dovremmo dedicare, secondo la scienza? Gli esperti rispondono a queste domande con delle indicazioni ben precise. Scopriamone di più.

La vacanza e il primo appuntamento

Secondo una ricerca dell’Università di Tampere, che si trova in Finlandia, ci sarebbe un tempo perfetto, innanzitutto, per fare una vacanza o un viaggio. Secondo gli esperti, bisognerebbe andare in ferie lontano da casa per un tempo massimo che corrisponde a otto giorni. Gli scienziati sostengono che proprio questo periodo di tempo è ideale per rilassarsi, evitando allo stesso tempo di far prevalere la noia e di sentire quella sensazione di nostalgia della nostra casa che a volte proviamo quando siamo in un’altra città.

Per quanto riguarda un primo appuntamento, altri esperti sostengono che la durata massima che dovremmo considerare è di 57 minuti. Servirebbe proprio questo tempo per comprendere se con un’altra persona potrebbe esserci un nuovo incontro.

Pausa pranzo, lavoro ed esercizio fisico

Altri momenti importanti della nostra vita quotidiana vengono descritti dagli esperti in tempi più o meno ampi. Ad esempio la pausa pranzo dovrebbe avere una durata di almeno due ore. Josh Davis, ricercatore, spiega che il cervello riesce a lavorare in modo ottimale quando ci sono dei brevi momenti di output. Questa azione sarebbe favorita proprio da una pausa pranzo più estesa nel corso della giornata lavorativa.

Leggi anche: Perché tieni la mano di una persona cara? La scienza ha una spiegazione

Per quanto riguarda il lavoro, la quantità di tempo necessaria per trovare la giusta concentrazione corrisponderebbe a 52 minuti. La scienza sostiene che in seguito a questo tempo sarebbe necessaria una pausa di 17 minuti, per tornare poi a lavorare al meglio.

Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori

In merito all’attività fisica, sono molto interessanti le dichiarazioni degli esperti del Public Health England, che consigliano di effettuare un esercizio fisico per almeno 150 minuti ogni settimana. Il tempo ideale che dovrebbe essere dedicato all’attività fisica corrisponderebbe a 21 minuti.

Infine, una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati su Sleep Medicine Reviews ha svelato che la doccia dovrebbe avere una durata di dieci minuti.