Un semplice gesto che tutti compiamo nella vita quotidiana: si tratta di tenere la mano di una persona a cui siamo particolarmente affezionati. Ma perché lo facciamo? Gli scienziati ne sono sicuri, perché ritengono che questa azione abbia un impatto davvero importante sulla nostra salute.

Si tratta di un effetto molto positivo, di cui bisogna tenere conto, anche per diventare più consapevoli di come i gesti della vita quotidiana possano essere davvero fondamentali. A volte non ci facciamo caso, ma il semplice contatto con le mani della persona a cui siamo affezionati può incentivare il nostro benessere psicofisico. Ecco perché siamo spinti a farlo frequentemente. Ma vediamo cosa ha scoperto la scienza a questo proposito.

Come è stato condotto l’esperimento

I ricercatori dell’Università della Virginia hanno fatto un esperimento proprio sulla possibilità di dimostrare come il gesto di tenere le mani di un’altra persona possa avere un impatto importante sulla nostra salute. Infatti hanno coinvolto varie coppie, che dovevano affrontare delle prove specifiche mentre venivano monitorate le loro reazioni cerebrali.

Ai volontari veniva mostrato un cerchio verde e questo indicava che la prova sarebbe terminata nel giro di poco tempo e non sarebbe successo nulla. Altre volte invece veniva mostrata una X rossa. Questo significava che nel giro di pochi secondi i volontari avrebbero ricevuto una piccola scossa elettrica alla caviglia. Si trattava naturalmente di una scossa che non provocava dolore, ma poteva essere piuttosto fastidiosa.

Il dato più importante dell’esperimento consisteva nel fatto che alcune volte, durante le prove, veniva coinvolto un solo volontario. Altre volte invece il partecipante poteva contare su qualcuno che gli teneva la mano.

Leggi anche: Il cane Billy nascosto nello zaino da una bambina che vuole portarlo a scuola

Quali sono state le conclusioni degli esperti

Gli esperti sono molto convinti delle conclusioni a cui sono arrivati. Infatti hanno visto che, quando il partner del volontario gli teneva la mano, il partecipante all’esperimento non provava tanto fastidio per la scossa elettrica ricevuta alla caviglia.

Dalle scansioni cerebrali hanno visto che nel cervello in questi casi si attivava una risposta inferiore allo stress. Anzi, più le coppie mostravano di essere soddisfatte della loro relazione, più con il gesto di toccare la mano si riduceva la risposta negativa del cervello alla scossa.

Leggi anche: La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?

Altre ricerche sempre sull’argomento hanno messo in evidenza che il tenere per mano un’altra persona può aiutare a ridurre anche il dolore, sia fisico che emotivo. Per esempio quando i genitori tengono la mano del bambino, quest’ultimo è aiutato nel calmare il pianto e nel favorire il sonno.