La strana illusione ottica delle frecce: hanno tutte la stessa lunghezza?

Sai cos’è il fenomeno del carpentered world? È quel processo che sta alla base di alcune illusioni ottiche e che per esempio riguarda anche l’immagine che vedi in alto. In presenza di un’illusione ottica bisognerebbe sempre riuscire ad identificare cosa sta dietro e qual è il meccanismo cerebrale che ci porta ad una percezione differente rispetto alla realtà.

Un’illusione ottica infatti consiste sempre in un’immagine capace di ingannare l’apparato visivo, facendo in modo che esso percepisca qualcosa che nella realtà si presenta diversamente. A volte ci sono delle illusioni ottiche che si manifestano in maniera naturale. Altre volte ci sono delle illusioni che sono frutto di particolari costruzioni visive.

Che cosa rappresenta l’illusione ottica delle frecce

Queste linee che vedi nell’immagine in alto sembrano di lunghezza differente, ma in questo caso sei vittima di un inganno, se non le vedi uguali. Infatti nella realtà le frecce sono uguali e iniziano e terminano sempre sullo stesso asse.

Ciò che fa apparire le rette di lunghezza differente è costituito dall’orientamento delle frecce. Infatti si vede bene come la linea lungo la quale le frecce puntano verso l’esterno sembrerebbe essere più corta rispetto all’altra, dove invece le frecce sono orientate verso l’interno.

Perché accade questo fenomeno? È quello che inizialmente abbiamo definito come il processo di carpentered world. Gli esperti spiegano tutto ciò con il fatto che gli occhi possono facilmente abituarsi agli angoli. Quindi, quando vediamo gli angoli come quelli che caratterizzano queste frecce di cui ti stiamo parlando, il nostro sguardo viene ingannato.

L’immagine che proiettiamo sulla retina non fa altro che far percepire le linee come se fossero diverse per quanto riguarda la lunghezza.

La categoria delle illusioni geometriche

Questo tipo di illusioni come quella che ti abbiamo descritto rientra a tutti gli effetti in quella categoria che viene definita come illusione geometrica. Ma che cosa sono esattamente le illusioni geometriche?

Leggi anche: I dinosauri si sono estinti a causa di un aumento della gravità? La nuova ricerca

Sono delle illusioni cognitive in cui alcune caratteristiche geometriche dell’immagine vengono percepite in maniera molto particolare. È quello che si verifica per esempio quando delle linee parallele vengono viste come se fossero divergenti o curve.

Leggi anche: La storia del chihuahua Freddie, che ritrova la speranza dopo 9 anni

Sempre le illusioni di questo tipo sono quelle che riguardano il colore, quando per esempio un’area di colore chiaro viene percepita come più grande rispetto alla stessa area, però di un colore più scuro. È tipica infatti la tendenza del cervello umano di effettuare delle stime sulle dimensioni prendendo in considerazione effetti prospettici o facendo il confronto con altri oggetti vicini.