Spesso siamo suscettibili ai cambiamenti di tempo, che ci possono provocare diversi fastidi a livello psicofisico. A tutti sarà capitato qualche volta di provare, in corrispondenza del tempo, specialmente quando piove, di avere mal di testa, sonnolenza e di provare un certo senso di malinconia.

In realtà non si tratta di una sensazione soltanto provocata da un’impressione, visto che gli esperti individuano in casi come questi un disturbo che ha un nome ben definito e ben delineato dal punto di vista scientifico. Si tratta di meteoropatia. Ma di che cosa si parla esattamente?

Che cos’è la meteoropatia e quali sono i suoi sintomi

Con il nome meteoropatia si indicano tutti quei disturbi fisici e psichici associati ai cambiamenti del tempo. Per capire meglio ciò che vogliamo dire, possiamo dire che in generale i raggi del sole influenzano il nostro umore e contribuiscono a rilasciare nel nostro organismo le endorfine e gli altri ormoni che determinano una sensazione di benessere.

Però c’è qualcosa in più rispetto a questo, perché gli eventi meteo possono provocare dei cambiamenti nell’elettricità elettrostatica che il nostro organismo percepisce e quindi ne viene influenzato.

Ecco, quindi, che la meteoropatia comporta alcuni sintomi specifici. A seconda del tempo possiamo sentirci più nervosi, più stanchi, più tendenti ad avere una certa sonnolenza. A volte l’andamento del meteo ci spinge ad avere delle difficoltà nella concentrazione.

Ma c’è di più, perché si possono avere anche disturbi più gravi, come mal di stomaco e dolore alle ossa. In genere tutto si risolve nel giro di qualche giorno, quando il tempo poi si stabilizza. Ma qual è la spiegazione esatta? Perché si è così sensibili ai cambiamenti del meteo?

Le cause e i rimedi della meteoropatia

Non è molto chiaro dal punto di vista scientifico perché alcune persone siano più sensibili ai cambiamenti del meteo e altre invece lo siano di meno. Però gli esperti hanno individuato alcuni fattori che possono incidere e sono molto importanti.

Leggi anche: Per ridurre lo stress basta trascorrere un’ora in mezzo alla natura

Basti pensare, per esempio, che la luce e i raggi del sole con l’autunno tendono a diminuire. In generale accade che il cervello, avvertendo un segnale di malessere, cerca di ripristinare subito uno stato di equilibrio.

Nei meteoropatici, invece, l’organismo risponderebbe o troppo lentamente oppure in modo eccessivo agli sbalzi causati dall’andamento del tempo. Per ritornare in forma e di buon umore, possiamo fare attività fisica per stimolare la produzione di ormoni contro lo stress.

Leggi anche: Con questi trucchi puoi contrastare la malinconia d’autunno

Si dovrebbe uscire per ricercare la luce, facendo anche una passeggiata, e cercare di rendere gli ambienti interni più accoglienti, più in grado di determinare una sensazione di tranquillità.