La caratteristica più evidente delle giraffe è rappresentata dal loro collo molto lungo. Nel corso del tempo varie ricerche scientifiche si sono concentrate su questo elemento per cercare di spiegarne le ragioni.

Infatti gli esperti si sono chiesti come mai il collo delle giraffe si sia sviluppato così tanto rispetto a quello degli altri animali. La teoria, oggi accettata da tutti, è che la spiegazione vada rintracciata nell’adattamento evolutivo delle giraffe, per poter raggiungere, attraverso il loro collo lungo, le foglie degli alberi più alti.

Cosa suggerisce un nuovo studio sul collo lungo delle giraffe

Un nuovo studio adesso mira ad altri obiettivi, perché, oltre alla motivazione che possiamo ormai considerare “tradizionale”, si aggiungerebbero altre ragioni che spiegherebbero perché le giraffe hanno il collo lungo.

Gli studiosi hanno condotto dei test su alcuni fossili di giraffoidi preistorici vissuti nel Miocene intermedio. Resti di questi animali sono stati infatti ritrovati al Nord della Cina. Gli esperti hanno potuto così riscontrare che le giraffe della preistoria avevano delle vertebre molto robuste e una struttura delle articolazioni più complessa di quelle che oggi conosciamo.

L’ossatura del cranio, inoltre, era molto più sviluppata. Da tutto ciò hanno dedotto che, specialmente in epoca preistorica, i maschi delle giraffe si scontrassero in delle vere e proprie lotte di corteggiamento.

La motivazione del collo lungo sarebbe legata proprio a questi combattimenti piuttosto violenti tra i maschi della specie.

Per che cosa le giraffe utilizzano il collo lungo

Tutti gli studi sul passato di questi animali suggeriscono che il collo lungo e robusto delle giraffe venisse utilizzato come uno strumento molto importante per lottare con gli avversari e riuscire a raggiungere la vittoria.

Leggi anche: Brady, il bassotto che ha la passione per il cellulare

Infatti i maschi delle giraffe potevano riuscire a dare dei colpi molto violenti con il loro collo. Sarebbe stato quindi un motivo di selezione legata alla possibilità di definire la gerarchia tra i diversi esemplari e per attirare l’attenzione maggiore da parte degli esemplari femmine.

Ecco quindi qual è il motivo per cui le giraffe hanno il collo lungo, proprio per avere più possibilità di riuscire nelle lotte di corteggiamento. Gli scienziati affermano che tutto sarebbe derivato da un istinto di sopravvivenza, a seguito del quale gli animali sono diventati competitivi.

Leggi anche: Presto potremo parlare con gli animali: la conferma dalla scienza

L’adattamento del collo sarebbe una conseguenza di carattere evolutivo in questo senso. Un’incredibile scoperta che può dirci veramente di più su questi animali così particolari e che ci illustra in maniera scientifica un altro degli importanti misteri che riguarda la natura.