Sono molti gli appassionati delle illusioni ottiche, che spesso vengono proposte sui social network come un ottimo modo per il divertimento, ma che costituiscono anche un’ottima maniera per riflettere sulla nostra mente e sugli effetti di percezione che ne possono derivare.

Di solito queste immagini stupiscono per il fatto che mettono in atto contrasti di varie forme, con la presenza di numerosi simboli o di colori. In alcuni casi le immagini sembrano muoversi, anche se in realtà non hanno elementi in movimento.

Come fermare il movimento in questa illusione ottica

L’illusione ottica che ti proponiamo questa volta ha proprio questa caratteristica: si tratta dell’illusione del movimento in tre dimensioni, anche se l’immagine in realtà è ferma ed è a due dimensioni.

L’effetto è molto particolare e si spiega con il fatto che il cervello in realtà visualizza il cambiamento di luce e lo interpreta come un vero e proprio movimento. Esiste però un piccolo trucco che permette di evitare il movimento che inevitabilmente si sperimenta osservando l’immagine.

Di quale trucco si tratta nello specifico? La foto dai colori giallo e viola che si può vedere in alto, infatti, può essere fermata (o comunque se ne può ridurre il movimento) semplicemente concentrando lo sguardo nella parte centrale.

Il movimento in questo modo rallenterà e in certi momenti sembrerà anche di vedere l’immagine completamente ferma, nonostante l’effetto di illusione che tenderà a ripresentarsi nel momento in cui spostiamo gli occhi in un altro punto della composizione di simboli.

Perché le illusioni ottiche sono importanti

Le illusioni ottiche in ogni caso, di qualsiasi tipologia esse siano, rappresentano un elemento fondamentale per saperne di più sui meccanismi di funzionamento della nostra mente. Gli esperti spiegano che solitamente diamo per scontati molti elementi, come la percezione.

Leggi anche: Kissamos, il gattino trovato in strada e adottato: la storia a lieto fine

Non pensiamo spesso, insomma, al lavoro che il nostro cervello mette in atto, coinvolgendo alcune aree del nostro organismo, per comprendere ciò che abbiamo di fronte a noi nel corso della nostra vita quotidiana.

In particolare, secondo gli esperti, le illusioni permettono di evidenziare quelli che vengono definiti come errori nella percezione, dando delle informazioni interessanti sui processi nascosti del cervello che ci permettono di visualizzare il mondo circostante.

Leggi anche: In Finlandia la prima batteria a sabbia: il suo funzionamento è incredibile

Un modo molto interessante, quindi, per esplorare ancora di più i processi che stanno alla base dei meccanismi del cervello, un organo davvero complesso del nostro corpo, il quale ancora nasconde molti misteri che la scienza cerca continuamente di spiegare.