Una realizzazione molto particolare quella che è stata messa a punto in Finlandia, che potrebbe essere molto importante nell’ambito di un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico. Stiamo parlando della prima batteria a sabbia, un particolare accumulatore che, secondo quanto dicono i ricercatori che hanno messo a punto il progetto, non dovrebbe essere soggetto ad una diminuzione delle prestazioni nel corso del tempo.

Tutto è nato dall’esperienza di due ingegneri, Markku Ylönen e Tommi Eronen, che hanno realizzato quello che può essere definito a tutti gli effetti come un accumulatore con sabbia. La batteria ha una potenza nominale di 100 MWatt ed è in grado di immagazzinare sabbia per diversi mesi a 500 °C.

La batteria che funziona con la sabbia

Una grandissima batteria, che, secondo le dichiarazioni degli ingegneri che si sono occupati di questo importante progetto, è stata messa a punto con un budget non elevato, anche utilizzando delle materie prime che si trovano abbastanza comunemente.

Proprio questa è la vera rivoluzione rappresentata dalla super batteria, che in realtà non impiega il litio per il funzionamento o altri materiali che potrebbero essere considerati più rari. Infatti alla base di questo progetto c’è una grande quantità di sabbia.

L’accumulatore di cui stiamo parlando, infatti, è molto ampio ed è rappresentato da un cilindro di grandi dimensioni. All’interno di questo enorme cilindro è presente una quantità di sabbia pari a 100 tonnellate.

La costruzione è isolata dal punto di vista termico e può contare su diverse resistenze elettriche, che funzionano attraverso l’energia che viene messa a punto da fonti rinnovabili, come quella ricavata dal sole o dal vento. Proprio l’energia in eccesso proveniente da impianti di questo tipo viene utilizzata per il funzionamento delle resistenze.

La super batteria dal costo basso

Tutto avviene con un processo di riscaldamento della sabbia, che arriva anche più o meno a 500 gradi. Da tutto ciò avviene un vero e proprio riscaldamento dell’acqua, che è utilizzata per l’alimentazione di un impianto di teleriscaldamento.

Leggi anche: Come sognano gli esseri umani? La scienza spiega il livello di attenzione

Il costo di questa super batteria che è stata creata in Finlandia è davvero basso, secondo quanto hanno spiegato i ricercatori, e la grande pila sarebbe in grado di mantenere il calore anche per diversi mesi ad una temperatura che risulta sempre stabile.

Secondo le dichiarazioni degli esperti, infatti, uno strumento di questo tipo non sarebbe soggetto ad una diminuzione delle prestazioni, come avverrebbe nel caso delle tradizionali pile.

Leggi anche: Ci può essere vita a più di 400 gradi? Lo studio incredibile sulle profondità dell’oceano

In ogni caso, spiegano gli ingegneri, al momento l’utilizzo della batteria è consigliato nel caso di sistemi di teleriscaldamento, perché per altri utilizzi non sarebbe molto remunerativo.