Il seguire una dieta è diventata una vera e propria esigenza per molti. In genere lo si fa anche per apparire al meglio dal punto di vista estetico eliminando i chili di troppo che si possono essere accumulati nel corso del tempo. Ma rimettersi in forma spesso è anche una necessità, specialmente quando si soffre di alcune patologie.

È chiaro, infatti, che l’eccessivo sovrappeso non fa bene al nostro organismo e quindi molti si fanno seguire da un nutrizionista oppure si iscrivono in palestra per cercare di dimagrire. Tuttavia non è facile seguire un regime alimentare ristretto e perché esso possa riuscire nel migliore dei modi è importante che alla base ci sia anche una motivazione significativa. Ecco che cosa ha scoperto la scienza a questo proposito.

Le persone impulsive fanno più fatica a seguire una dieta

Seguire una dieta è un fatto di motivazione sicuramente, come già abbiamo specificato. Ma non è soltanto questo. Infatti spesso alcune caratteristiche della nostra personalità possono influire sulla capacità di riuscire a portare avanti il nostro obiettivo in termini di alimentazione.

Prendiamo per esempio alcune caratteristiche tipiche delle persone impulsive. Per loro, secondo ciò che dicono gli esperti, potrebbe essere più difficile seguire una dieta come si deve. L’impulsività è una vera e propria nemica della dieta, perché spinge di più la volontà a cedere.

Stiamo parlando di persone fortemente impulsive, che non riescono a controllarsi nel precipitarsi a vedere che cosa ci sia in dispensa da mangiare o ad aprire il frigorifero quando vengono prese dai morsi della fame.

Naturalmente l’impulsività è una caratteristica che in certi casi può rivelarsi molto importante. Tuttavia, per quanto riguarda l’opportunità di seguire una dieta, non sembra essere proprio una caratteristica ottimale.

Se in molte altre occasioni essere impulsivi nella vita può rappresentare un vantaggio, quando si ha bisogno di seguire un regime alimentare controllato, gli impulsi possono essere determinanti e possono prendere il sopravvento.

Leggi anche: Il Mar Mediterraneo è invaso da pesci esotici: l’incredibile scoperta

Che cosa bisogna fare per rimediare

Insomma, i nostri stimoli e i nostri pensieri impulsivi possono costituire un vero ostacolo tra noi e la nostra possibilità di eliminare i chili di troppo, perché chi è impulsivo tende a mangiare più istintivamente rispetto a chi ha un atteggiamento più riflessivo.

Leggi anche: Peanut e Cashew: l’emozionante cerimonia del matrimonio dei cani

Ecco perché gli esperti consigliano alle persone impulsive, se vogliono seguire una dieta, di dedicarsi soprattutto alla meditazione, in modo da distinguere meglio gli stimoli e i pensieri e poter avere la possibilità di agire con più razionalità, anche quando si tratta di seguire una dieta.