In vari tipi di colture le formiche potrebbero essere usate invece dei pesticidi. Non si tratta di una vera e propria novità in questo ambito, visto che già in precedenza erano state messe in evidenza le implicazioni possibili dell’azione delle formiche nell’opportunità di controllare i parassiti di varie colture.

Il nuovo studio che è stato messo a punto negli ultimi tempi, però, potrebbe evidenziare altre informazioni utili a questo proposito. Un gruppo di studiosi ha messo a punto un’analisi di differenti ricerche sull’argomento, pubblicando successivamente i risultati della ricerca su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences.

Un’azione molto efficace contro i parassiti nelle colture

L’analisi nello specifico è stata messa a punto tenendo conto di oltre 50 ricerche che erano state portate avanti in precedenza. Secondo quanto è stato rivelato dagli esperti che hanno compiuto questa ultima ricerca, le formiche potrebbero avere un ruolo importante nella protezione di 16 diversi tipi di colture.

È stato sottolineato anche che l’azione benefica delle formiche nei confronti delle colture, con la possibilità di contrastare i parassiti, potrebbe essere più efficace rispetto a quella dei pesticidi che si possono trovare attualmente disponibili per la vendita.

Gli studiosi mettono l’accento su vari aspetti, dalle formiche ai pesticidi

Naturalmente tutto deve essere valutato in modo attento, considerando che questa azione contro i parassiti non sempre si rivela efficace come si pensa. Infatti a volte si potrebbe avere a che fare con la presenza degli afidi, degli insetti che portano dei danni alle coltivazioni.

Leggi anche: La storia di Abby, il cane scomparso da due mesi ritrovato in una grotta

Inoltre in certe situazioni le formiche potrebbero portare anche all’allontanamento di alcuni impollinatori. Quindi bisognerebbe valutare sempre tutti gli aspetti utili, per comprendere se la presenza delle formiche nelle colture possa essere realmente efficace.

Il gruppo di studio che ha compiuto l’analisi ha inoltre messo in evidenza alcuni pericoli per quanto riguarda l’uso dei pesticidi, che, se utilizzati senza alcun controllo, potrebbe portare ad una situazione di resistenza dei parassiti, portando a rendere proprio i pesticidi meno efficaci nel corso del tempo.

Leggi anche: Il gattino che dorme in un cassetto per non essere disturbato

Uno studio molto importante, quindi, che da un lato conferma ciò che era stato visto in precedenza e quindi il ruolo fondamentale delle formiche in alcuni tipi di colture. Dall’altro lato, inoltre, lo studio in questione permette di riflettere sull’uso che spesso si fa delle sostanze chimiche nell’agricoltura, che a volte potrebbe portare ad uno sviluppo di una maggiore resistenza da parte dei parassiti nei confronti dei pesticidi stessi, se questi vengono usati continuamente.