Sul nostro pianeta nel corso delle epoche passate si sono schiantati diversi asteroidi. Uno particolarmente famoso che è passato alla storia sarebbe quello che avrebbe causato l’estinzione dei dinosauri.

Eppure si sa che questo asteroide di cui stiamo parlando non era nemmeno il più grande. Anche vari esperti si sono interrogati spesso su una questione importante. Si tratta di capire se potrebbe avvenire uno scontro con un asteroide in grado di distruggere completamente la Terra.

L’asteroide che ha creato la Luna

La questione è piuttosto dibattuta. Infatti si sa di asteroidi che nel corso della storia del pianeta Terra hanno apportato importanti modifiche. Uno di questi corpi celesti si chiamava Theia. Era un oggetto più grande di Marte, che all’inizio della storia del pianeta ha colpito la Terra.

In seguito allo scontro con Theia si è creata la Luna. La Terra però non è stata distrutta. Quella di Theia è una scoperta molto importante, che ha fatto capire come gli asteroidi possano schiantarsi con la Terra senza creare comunque danni insuperabili.

Anche nel caso dell’asteroide che ha causato l’estinzione dei dinosauri, la Terra non è stata distrutta. Infatti il nostro pianeta pian piano ha avuto l’occasione di riprendersi, nonostante l’estinzione dei dinosauri abbia rappresentato un episodio non certo da sottovalutare.

Per quanto riguarda Theia, invece, gli scienziati hanno cercato di capirne le dimensioni. Si sono basati sulla misurazione del pianeta Marte, che ammonta a circa 6.700 chilometri di larghezza. L’asteroide Theia era più grande di Marte. Tuttavia non ha determinato la distruzione del pianeta.

Le ipotesi per il futuro

Le ipotesi sul futuro di un possibile scontro di un asteroide con la Terra sono differenti. Infatti, per esempio, si sa che anche un corpo celeste di 140 metri di diametro sarebbe in grado di causare la distruzione di un’intera città.

Leggi anche: L’asteroide che ha causato la fine dei dinosauri ha determinato un lungo terremoto

Oltre a questo sarebbe devastato anche il territorio circostante. Gli scienziati sono molto incerti, affermando che per porre fine alla civiltà umana dovrebbe verificarsi l’ipotesi dello schianto con un asteroide di un chilometro di diametro.

Ma in caso di un corpo celeste di questo tipo si estinguerebbero non soltanto gli uomini, ma anche le specie vegetali, e potrebbero sopravvivere soltanto piccoli animali.

Leggi anche: Come è nata la Luna? L’impatto tra la Terra e un asteroide

Ma non ci sono ipotesi catastrofiche in vista, perché, almeno per i prossimi 100 anni, non ci sono probabilità che un asteroide così pericoloso possa raggiungere la Terra. Chissà se in futuro disporremo anche di armi per contrastare lo schianto degli asteroidi.