Il fenomeno dei fulmini nel corso di un temporale è molto frequente. La scienza spiega che essere colpiti da un fulmine, proprio durante un evento meteo particolarmente intenso, non è semplice, ma questo non vuol dire che sia impossibile.

Infatti le statistiche indicano che ogni anno muoiono più di 24.000 persone per questo motivo e sono davvero tanti i feriti, con numero di circa 240.000 persone che rimangono ferite a causa dell’intensa attività dei fulmini durante i temporali.

L’origine dei fulmini, un fenomeno fisico

Le nuvole, nel corso di un evento meteo di questo tipo, hanno al loro interno tante piccole gocce di acqua e di ghiaccio. I fulmini, secondo quanto spiega la scienza, si originano proprio dall’interazione tra questi elementi nelle nuvole.

Tutto avviene, dal punto di vista fisico, con una separazione tra le cariche negative e quelle positive. Il meccanismo che porta alla formazione dei fulmini è molto complesso e da questo si genera una forte attività elettrica, che coinvolge proprio le nuvole.

Nel momento in cui si spostano le nuvole, viene generata una carica contraria nel terreno. Proprio questo meccanismo fa in modo che un fulmine venga attirato verso il terreno. Quello seguito da un fulmine è ovviamente il percorso che prevede una resistenza inferiore.

Appare, quindi, con una maggiore probabilità il fatto che gli elementi che abbiano una maggiore conduttività vengano colpite da un fulmine. Tra questi elementi c’è proprio il metallo.

Perché non dovresti mai usare l’acqua durante un temporale

Cosa c’entra, quindi, il fulmine con la doccia? Gli esperti spiegano che, nel momento in cui una scarica elettrica dovesse colpire un edificio, anche in questo caso sarebbe seguito il percorso che prevede una resistenza minore verso il terreno.

Per questo i cavi di metallo o l’acqua che è presente all’interno delle tubazioni rappresentano un ottimo percorso che il fulmine potrebbe seguire verso il suolo.

Leggi anche: Perché gli alieni non comunicano con noi? La Terra è in un buco radiofonico

Di conseguenza fare la doccia durante un temporale è assolutamente sconsigliato, così come lo sono tutte quelle attività che prevedono l’utilizzo dell’acqua, come, ad esempio, il lavaggio dei piatti.

Sono stati in particolare i centri degli Stati Uniti che si occupano di controllare le malattie a spiegare alle persone che sarebbe meglio evitare queste attività, considerando che i tubi rappresentano un ottimo percorso conduttivo per le scariche elettriche.

Leggi anche: La storia di Billy, il gatto che ha salvato la vita della sua amica umana

Naturalmente gli esperti spiegano anche che restare in casa, durante un temporale, è veramente più sicuro che rimanere fuori dall’abitazione, in luoghi all’aperto.