Si ritorna a parlare delle possibili presenze aliene nell’universo. Gli esperti hanno, infatti, effettuato dei calcoli ben precisi, tenendo conto di una domanda davvero interessante. Se esistono gli extraterrestri, perché non comunicano con noi?

Si parla spesso della possibilità di fare in modo di instaurare una comunicazione con i possibili alieni, anche se qualcuno rimane ancora con delle perplessità sulla questione, considerando anche che non sappiamo quali siano le reali intenzioni degli extraterrestri.

Le conclusioni degli esperti sulle comunicazioni aliene

Il dibattito è aperto, ma gli esperti adesso spiegano che gli alieni in questo momento storico per la Terra non possono comunicare con noi, perché il nostro pianeta si troverebbe in quello che è stato definito come una sorta di buco radiofonico.

A cercare di trovare una risposta sono stati degli studiosi dell’Università Normale di Pechino, Wenjie Song e He Gao. Gli esperti hanno messo a punto dei modelli di calcolo relativi alle possibilità della presenza delle civiltà aliene nella nostra galassia. Poi è stato calcolato anche quando queste civiltà aliene potrebbero mettersi in contatto con la Terra. Ecco che cosa hanno scoperto gli scienziati a questo proposito.

Il nostro pianeta si trova all’interno di un buco radio?

Secondo le ipotesi che sono state fatte, è chiaro che per comunicare con un altro pianeta bisogna avere una certa tecnologia a disposizione. Si tratta della possibilità di inviare dei segnali radio. Una possibilità che sulla Terra è presente da circa 100 anni.

In base ai calcoli effettuati, si ipotizza che nella Via Lattea sarebbero presenti, sarebbero già esistite o saranno presenti in futuro 42.777 civiltà intelligenti extraterrestri capaci di comunicare.

Leggi anche: Il test psicologico che rivela la tua personalità: vedi un orecchio o un serpente?

Gli esperti pensano che potremo ricevere una comunicazione da parte degli alieni entro un periodo di 2000 anni da quando siamo diventati una civiltà in grado di comunicare con l’esterno del nostro pianeta. Questo vuol dire che i messaggi dall’esterno potrebbero arrivare tra circa 1900 anni.

Ovviamente si tratta di una delle ipotesi migliori, perché in caso contrario, ipotizzando la presenza di 111 CETI nella galassia, sarebbero necessari 400.000 anni per la ricezione di una comunicazione radio.

Leggi anche: La storia di Billy, il gatto che ha salvato la vita della sua amica umana

Quindi gli esperti hanno concluso che la Terra si troverebbe all’interno di un vero e proprio buco radiofonico, dal quale non possiamo uscire se non aspettando che passi il tempo.

Le ipotesi rimangono molto affascinanti e potrebbero spiegare come mai ancora non siamo stati in grado di comunicare o di ricevere messaggi da altri pianeti.