Andrea Fanti è l’assoluto protagonista di Doc – Nelle tue mani. Non tutti sanno, però, che il personaggio è ispirato a una storia vera.

Certo che la vicenda di Pierdante Piccioni ha dell’incredibile. Ma come hanno spiegato i suoi colleghi è una eventualità che può prendere forma.

Una storia talmente clamorosa che è stata fonte di ispirazione per un fiction seguitissima e molto amata.

Andiamo, quindi, a scoprire la vera storia dalla quale è tratto Doc – Nelle tue mani e chi è nella realtà Andrea Fanti.

Chi è nella realtà Andrea Fanti

Come detto in precedenza, Andrea Fanti è un personaggio ispirato a una persona che esiste veramente: Pierdante Piccioni.

Il medico nel 2013 ha avuto un incidente del tipo celebrale perdendo così ben dodici anni di memoria, proprio come il nostro doc Fanti di Rai 1.

Un risveglio traumatico, in un mondo che non conosceva più. La vita era andata avanti ma i suoi ricordi erano fermi a 12 anni prima.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Cecilia Tedeschi, la nuova infettivologa

In un’intervista il diretto interessato ha raccontato: “Mi prendevano anche in giro: quella più divertente è che mi hanno fatto vedere la foto di un uomo di colore, alta. Pensavo fosse un giocatore dell’NBA, invece era Obama. Mi è sembrato di avere guidato una macchina del tempo”.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Carolina Fanti, la figlia di Doc

Comprensibilmente uno shock sia per lui che per la sua famiglia. Credeva che tutto fosse rimasto come 12 anni prima ma anche lui rispetto ai suoi ricordi era andato avanti ma senza ricordarselo.

Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: chi è nella realtà Damiano Cesconi, il nuovo medico

Una vicenda paradossale dalla quale è poi venuto fuori un lavoro televisivo che ha raccolto l’approvazione del pubblico italiano. Ci riferiamo, ovviamente, a Doc – Nelle tue mani.