Natale è una delle feste più aspettate. C’è chi non vede l’ora che arrivino le festività natalizie, anche perché spesso sono sinonimo di gioia e di convivialità. D’altronde c’è chi non rinuncia assolutamente ad addobbare la casa con varie decorazioni e poi, per non farsi mancare nulla, anche con il tradizionale albero di Natale.

La scienza dimostra, tra l’altro, che gli addobbi natalizi fanno bene all’umore, perché risvegliano quell’anima fanciullesca che vive dentro ognuno di noi. Ma c’è qualcosa in più che bisogna sapere sugli addobbi natalizi. Ecco, infatti, che cosa confermano le ricerche a questo riguardo.

Perché addobbare la casa prima del tempo fa bene all’umore

La tradizione vuole che gli addobbi in casa per il Natale si facciano a partire dall’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione. È proprio in questo giorno, infatti, che si mettono a punto l’albero di Natale e, per esempio, il presepe. Sempre l’8 dicembre si predispongono le varie decorazioni nell’abitazione.

Naturalmente non tutti rispettano classicamente il giorno dell’8 dicembre, perché si predispongono gli addobbi anche a seconda del tempo a disposizione, nei giorni in cui si è più liberi anche dagli impegni lavorativi. Quindi possono giocare un ruolo fondamentale il sabato o la domenica a ridosso dell’8 dicembre, a seconda di quando questo giorno cade nel calendario.

Gli psicologi spiegano che ci sono anche coloro che non resistono affatto ad aspettare l’8 dicembre, ma preferiscono addobbare la casa con le decorazioni natalizie molto prima del tempo. Sono proprio queste persone che sono le più felici, perché l’atmosfera che riescono a ricreare ha l’effetto di farci rivivere il passato più felice.

Il momento del Natale collegato alla felicità

Ci sono molti motivi per cui chi addobba la casa prima del tempo in occasione del Natale è più gioioso rispetto agli altri. La maggior parte delle motivazioni sono collegate a ricordi nostalgici, anche per ricreare quella magia delle feste tipica, che ci ha colpito soprattutto nel momento della nostra infanzia.

Leggi anche: Chi dorme poco potrebbe essere più egoista, secondo la scienza

Le decorazioni sarebbero un vero e proprio strumento che ci fa rivivere le emozioni di quando eravamo più piccoli. Il Natale è collegato direttamente alla felicità, anche perché le feste natalizie hanno il potere di allontanare i momenti stressanti.

Leggi anche: Il cervello cambia nel passaggio da una stagione all’altra: lo afferma la scienza

E poi, secondo una recente ricerca, chi appende le decorazioni natalizie fuori dalla porta, potrebbe trovare anche il giusto passo avanti per migliorare i rapporti con i vicini.