L’1 novembre è il giorno di Tutti i Santi, per questo viene chiamato Ognissanti. In questa festività, tipicamente cristiana, sono comprese le celebrazioni di tutti i Santi, anche quelli non canonizzati. Secondo la tradizione si possono scambiare gli auguri di buon onomastico anche coloro che non possono festeggiare l’onomastico nel corso dell’anno.

Infatti può accadere che ci siano dei nomi che non corrispondono precisamente a quello di un Santo, in base a ciò che afferma il calendario liturgico. Si considera, infatti, la possibilità che i Santi ufficialmente riconosciuti corrispondano soltanto ad una piccola parte di quelli che esistono veramente.

Frasi di auguri nel giorno di Tutti i Santi

Quindi sorge la questione delle persone adespote, ovvero che sono prive di una ricorrenza, e si presume che il nome di queste persone figuri tra quelli dei Santi ignoti. Poi la tradizione cattolica riconosce che possono esistere anime sante presso tutti i popoli e presso tutte le categorie sociali.

Ci sono, infatti, dei veri e propri cristiani che applicano i principi della fede religiosa che si possono considerare servi fedeli di Dio. Si tratta di persone umili che rimangono sconosciute e che la Chiesa vuole celebrare e onorare con la festa di tutti i Santi l’1 novembre.

Anche l’evangelista San Giovanni fa riferimento a tutte quelle genti e a tutti quei popoli che vengono venerati come virtuosi nell’oscurità della loro condizione. Tutti coloro, in pratica, che conducono una vita innocente e santa.

Ecco quali sono le frasi che puoi utilizzare per fare gli auguri di buon onomastico per la festa di tutti i Santi l’1 novembre. Le puoi condividere sui social oppure inviarle con un messaggio WhatsApp.

In questa giornata volgiamo lo sguardo al cielo, perché tutti i pensieri più sinceri arrivino alle persone care, in modo che tutti i Santi si prendano cura di noi!

Che i Santi che oggi festeggiamo possano illuminare ogni giorno la nostra vita. Buona festa!

Preghiamo per i nostri e per tutti i Santi che ogni giorno illuminano la nostra strada d’amore.

Tanti auguri, tra preghiere e canti, per la festa di Tutti i Santi!

Questa è una giornata che illumina di una luce importante, che ci ricorda tutti i nostri Santi. Buona festa!

È impossibile dimenticarsi di una data così importante ed è impossibile dimenticarsi di una persona importante come te. Tanti auguri!

Ti invio i più sinceri auguri per l’onomastico. Non è oggi il tuo onomastico? Oggi è la festa di tutti i Santi! Tanti auguri!

La storia dell’1 novembre

L’1 novembre diventò festività di precetto per decreto di Re Luigi il Pio nell’835. A questa festività contribuì anche l’opera di Papa Gregorio IV. Inizialmente la festa di tutti i Santi veniva celebrata non l’1 novembre, ma il 13 maggio.

La data fu fissata poi all’1 novembre, perché la Chiesa ha voluto cristianizzare quella che era l’antica festa celtica di Samhain. I martiri venivano celebrati già a partire dal IV secolo e di solito questa commemorazione si teneva la domenica successiva alla Pentecoste. È stato nel VII secolo, per intervento di Papa Gregorio II, che si scelse la data dell’1 novembre.

Questa data tra l’altro è molto particolare, perché non soltanto si è voluto cristianizzare la festa che per i Celti indicava l’inizio di un nuovo anno, ma è una ricorrenza particolare perché anticipa di un giorno la ricorrenza della commemorazione dei defunti.