Costiera Amalfitana. Si riunirà il prossimo 2 Maggio, presso la Prefettura di Salerno, il tavolo tecnico, la cui convocazione era stata richiesta dalla Tra.Vel.Mar, in cui si discuterà di tassa d’imbarco e regolamento accosti. L’incontro si sarebbe dovuto tenere il 15 Aprile scorso, ma era stato annullato per sopraggiunti impegni istituzionali del Prefetto di Salerno Francesco Esposito.

Punti, questi ultimi, che negli ultimi mesi hanno alimentato una forte querelle tra gli armatori e, rispettivamente, Comune di Salerno e Capitaneria di Porto.

Sulle restrizioni sancite dal regolamento accosti – in particolare i limiti temporali minimi di 5 minuti tra un approdo e l’altro, e quelli dimensionali validi per i porti di Cetara e Maiori – i proprietari delle compagnie di navigazione già nelle scorse settimane hanno provveduto a depositare i ricorsi. Anche sulla tassa d’imbarco gli armatori sono pronti ad adire le vie legali.

Una mossa, quella delle compagnie di navigazione, che va ad aggiungersi alle dichiarazioni dei Sindaci della Conferenza di venerdì scorso che hanno richiesto, in una nota ufficiale congiunta, di esentare residenti nella Divina e lavoratori dal versamento del tributo. Tesi, quest’ultima, sposata anche dal deputato del  Partito Democratico Piero De Luca (qui i dettagli).

L’incontro con operatori marittimi, amministrazioni comunali di Salerno e della Costiera, Regione e Capitaneria di Porto di Salerno si rende più che mai necessario – avevano  puntualizzato i sindaci della Conferenza nella nota di venerdì scorso con cui richiedevano un’urgente riconvocazione del tavolo per discutere della “revisione, ove possibile, dell’ordinanza con cui si estende lo spazio temporale necessario a garantire la sicurezza tra le operazioni di sbarco e di attracco dei mezzi navali in transito“.

Le conseguenze delle restrizioni, secondo i sindaci, rischiano “di riverberarsi sugli utenti delle via del mare, residenti compresi, e di avere anche conseguenze sulla circolazione stradale lungo la statale Amalfitana, già oltremodo ingolfata nei periodi di alta stagione“.