Oggi 19 settembre, come da tradizione, si celebra San Gennaro. In suo onore si terranno festeggiamenti in tantissime località d’Italia in particolare a Napoli.

Proprio nella giornata di oggi saranno milioni gli italiani che celebreranno il proprio onomastico.

San Gennaro: preghiera e storia del Santo che si celebra oggi 19 settembre

Gennaro nacque a Napoli nella seconda metà del III secolo, e fu eletto vescovo di Benevento, dove svolse il suo apostolato, amato dalla comunità cristiana e rispettato anche dai pagani. Nel contesto delle persecuzioni di Diocleziano si inserisce la storia del suo martirio.

Egli conosceva il diacono Sosso che guidava la comunità cristiana di Miseno e che fu incarcerato dal giudice Dragonio, proconsole della Campania. Gennaro saputo dell’arresto di Sosso, volle recarsi insieme a due compagni, Festo e Desiderio a portargli il suo conforto in carcere.

Dragonio informato della sua presenza e intromissione, fece arrestare anche loro tre, provocando le proteste di Procolo, diacono di Pozzuoli e di due fedeli cristiani della stessa città, Eutiche ed Acuzio.

Anche questi tre furono arrestati e condannati insieme agli altri a morire nell’anfiteatro, ancora oggi esistente, per essere sbranati dagli orsi.

Ma durante i preparativi il proconsole Dragonio, si accorse che il popolo dimostrava simpatia verso i prigionieri e quindi prevedendo disordini durante i cosiddetti giochi, cambiò decisione e il 19 settembre del 305 fece decapitare i prigionieri.

Come detto in precedenza, in questa giornata saranno milioni gli italiani che festeggeranno il proprio onomastico.

San Gennaro è conosciuto in tutto il mondo, infatti oggi si terranno celebrazioni in tantissime città. In particolare a Napoli dove i fedeli sono legatissimi al santo patrono.