Al via il Festival di Sanremo 2023. La manifestazione canora tanto attesa dai telespettatori inizia nella giornata di martedì 7 febbraio e anche in questa edizione, la 73esima, sicuramente farà discutere molto in tutte le serate previste, fino a sabato 11 febbraio.

Uno dei temi sui quali si parla tanto è quello relativo ai compensi per i partecipanti. Sono in tanti a chiedersi, ad esempio, quanto guadagnano i cantanti del Festival di Sanremo 2023. Sappiamo intanto che la Rai avrebbe deciso di attuare un ridimensionamento in termini di budget da dedicare all’evento, nonostante sembra che l’edizione precedente abbia portato ad incassi da record, con 42 milioni di euro di ricavi.

I compensi per i cantanti di Sanremo 2023

Ma la domanda che si pongono in tanti è proprio quella che riguarda i compensi per i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo 2023. Anche se non si hanno delle informazioni certe a questo proposito, dovrebbe essere sempre valido l’indennizzo che i Big della canzone riceveranno, come un vero e proprio rimborso spese. Si parla di una somma che corrisponderebbe a 48.000 euro.

Non ci sono premi, dal punto di vista delle somme in denaro, per chi vincerà questa edizione del Festival. Il vincitore della 73esima edizione, come è accaduto nelle edizioni precedenti della manifestazione, potrà avere però a disposizione un buon ritorno dal punto di vista economico, perché potrà beneficiare delle vendite discografiche, della presenza sul piccolo schermo grazie alla visibilità offerta dalla kermesse canora e della diffusione di tutto ciò che lo riguarda attraverso i social.

Il peso promozionale di Sanremo

Bisogna anche specificare, come hanno affermato diverse fonti, che è diminuito nel corso del tempo quello che viene definito come peso promozionale del Festival di Sanremo, anche a causa dell’aumento dei servizi di streaming.

Questo vuol dire che, secondo alcuni, bisognerebbe rivedere la somma destinata al rimborso spese per i cantanti di Sanremo. Ad esempio, il presidente di FIMI ha fatto notare che una major, per portare alla manifestazione un artista, avrebbe dei costi che corrisponderebbero più o meno a 100.000 euro per ciò che riguarda l’organizzazione dell’evento.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: chi saranno le co-conduttrici di questa edizione

Naturalmente chi vince l’edizione 2023 di Sanremo potrà anche avere la possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Eurovision Song Contest, rappresentando l’Italia all’evento che si terrà a Liverpool.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023, quanto guadagna Gianni Morandi: le cifre

Per quanto riguarda gli altri compensi in occasione del Festival di Sanremo 2023, ad esempio il conduttore e direttore artistico, Amadeus, dovrebbe ricevere un compenso di 70.000 euro per ogni serata, arrivando quindi ad una somma in totale di 350.000 euro.