Quest’anno un ruolo particolare al Festival di Sanremo 2023 è riservato a Gianni Morandi, che sarà accanto ad Amadeus per tutte e cinque le sere della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Gianni Morandi, si sa, è un veterano del panorama musicale italiano e per questo sicuramente vederlo sul palco di Sanremo suscita un grande interesse da parte dei fan e anche dei meno affezionati telespettatori nei confronti del cantante di cui stiamo parlando. È certo che comunque la sua presenza accanto al direttore artistico del Festival è una garanzia.

Quanto guadagna Gianni Morandi per il Festival di Sanremo

Quest’anno a quanto pare il budget in generale per quanto riguarda il Festival di Sanremo 2023 sarà un po’ ridimensionato rispetto alle scorse edizioni. Sappiamo, per esempio, che l’anno scorso la Rai è riuscita a ricavare 42 milioni di euro, battendo un vero e proprio record, che era pari a quello dei 38 milioni che corrispondeva all’edizione del 2021.

Per l’edizione di questa settimana la Rai sarebbe orientata sul vendere pacchetti di pubblicità da 15 secondi a partire da 715.000 euro. Per quanto riguarda le telepromozioni, invece, potrebbero essere acquistabili a circa 2,1 milioni.

Un ridimensionamento che certamente non porterà, però, conseguenze al cachet né di Amadeus né di Gianni Morandi. Se per il direttore artistico che svolge il doppio ruolo, visto che è conduttore del Festival, le indiscrezioni parlano di un cachet di 70.000 euro a sera, per un totale di 350.000 euro, per quanto riguarda Gianni Morandi le anticipazioni parlano di 60.000 euro per ogni serata, arrivando ad un totale di 300.000 euro.

Quanto guadagnano le co-conduttrici e i cantanti

Nelle varie serate del Festival di Sanremo Amadeus sarà affiancato dalle co-conduttrici. Nella prima e nella quinta serata ci sarà Chiara Ferragni, la seconda sera sarà la volta di Francesca Fagnani. Per la terza sera si è pensato alla pallavolista Paola Egonu e nella quarta serata toccherà a Chiara Francini.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: svelati tutti gli ospiti

Per ogni co-conduttrice è previsto un compenso da 25.000 euro, ma già la moglie di Fedez ha detto che devolverà il suo incasso in beneficenza. Per quanto riguarda, invece, i 28 cantanti Big che si esibiranno nella gara sanremese, sarebbe previsto un indennizzo che viene corrisposto a titolo di rimborso spese. L’importo di questa cifra corrisponderebbe a 48.000 euro.

Leggi anche: Festival di Sanremo 2023: chi saranno le co-conduttrici di questa edizione

Chiaramente per il vincitore non c’è previsto un premio in denaro. Tuttavia è chiaro che il vincitore avrà un ritorno economico molto particolare e non certo da sottovalutare, grazie alle vendite discografiche, al fatto che sarà sicuramente ospite in TV e grazie alla popolarità sui social.