A Positano cresce il numero dei turisti fuori stagione. Nella Città Verticale registrati aumenti fino a tre volte le annate precedenti. Le parole del sindaco Giuseppe Guida a margine dell’incontro con gli stakeholder. Oggi nuovo appuntamento: la misurazione dei flussi turistici e il caso Tim People Analytics.

Questa mattina presso la Sala Congressi Milano si è tenuta la presentazione dei dati di metà campagna Expedia per il Comune di Positano. I dati estrapolati sono letteralmente entusiasmanti per la città e confermano Positano vera e propria capitale del turismo italiano. Nello specifico, andando ad analizzare i risultati, si registrano nei mesi di marzo e aprile una crescita a doppia cifra con picchi del 45% in più rispetto l’anno scorso, mentre per i mesi di Ottobre e Novembre si evidenzia addirittura una crescita esponenziale a tripla cifra.

La campagna promozionale intrapresa in partenariato con Expedia si è incentrata soprattutto su un’ottica di promozione del Sentiero degli Dei e della Villa Romana, due gioielli indiscussi della nostra Positano – dichiara il Sindaco Giuseppe Guida -. Una campagna volta anche a riequilibrare i flussi turistici dai momenti di alta stagione verso quelli di bassa stagione, ottenendo così un ulteriore grande risultato merito di un’Amministrazione sempre più proiettata, anche tramite l’utilizzo di nuove tecnologie, alla promozione del nostro territorio”.

Positano infatti è la cittadina più piccola ad aver mai realizzato una campagna del genere a livello internazionale e ciò rappresenta un forte segnale di progresso in termini assoluti.

L’obiettivo principale che si è inteso perseguire è stato quello di promuovere il turismo nei mesi di Aprile, Ottobre e Novembre, così da allungare la nostra stagionalità per arrivare, entro i prossimi tre anni, fino al mese di Dicembre – afferma il Consigliere Giuseppe Vespoli -. Nei prossimi giorni continueremo su tale prospettiva con l’intento di invitare tutti gli operatori turistici a confrontarsi con l’Amministrazione, così da concertare un piano di aperture nei mesi di bassa stagione per garantire a turisti e cittadini servizi sempre aperti e disponibili”.

Questa mattina nuovo incontro sulle misurazioni dei flussi turistici al salone Milano. Leggi qui l’approfondimento.