Misurare i flussi turistici per contenerli. È la mission dell’incontro che domani, giovedì 16 marzo, coinvolgerà attori e politici presso il municipio di Positano. Al salone Milano, a partire dalle ore 10, si discuterà di turismo e governance. I dettagli e gli strumenti.

Si terrà domani mattina alle 10 l’incontro sul tema della mobilità in Costa d’Amalfi. Ospitati dal Comune di Positano, Massimo Predieri, l’associazione Macchia Mediterranea con Gabriella Guida e Vito Mascolo, invitano il Distretto Turistico Costa D’Amalfi e Confindustria Salerno a condividere i risultati delle proprie ricerche. La novità riguarda il servizio Tim People Analytics.

Attraverso la misurazione delle sim Tim, sarà possibile misurare i movimenti in un determinato spazio: “Verrà garantita la privacy“, sottolinea Gabriella Guida. Imprenditrice, esperta di sviluppo locale e percorsi partecipativi, ha così illustrato lo strumento che verrà approfondito nell’incontro: “Verranno presentati diversi sistemi di rilevazione dei flussi. Dall’utilizzo del sistema Tpa, che utilizza una serie di dati forniti dalla rete cellulare per misurare i movimenti in un determinato spazio, ai dati collegati alla registrazione delle sim”.

È necessario, in tal senso, fornire una guida per elaborare delle strategie e sostenere le scelte prese in tal senso dagli enti locali.

Abbiamo invitato il distretto turistico e Confindustria per la condivisione dei dati” – sottolinea Guida. Saranno inoltre illustrati i dati riguardanti gli sbarchi forniti dalla Capitaneria di Porto. Verranno messi a confronto diversi sistemi di monitoraggio delle presenze e della mobilità pedonale, veicolare e marittima.

Dal 14 dicembre scorso si conosce, in maniera sistematica, quali sono i flussi turistici in Costiera Amalfitana. Ciò grazie all’analisi, per macro aggregati e in forma anonima, dei dati riguardanti i flussi di mezzi e persone sul territorio della città.

Il progetto reca la firma del Gruppo Turismo di Confindustria Salerno, cofinanziato dalla Camera di Commercio e attuato dalla Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi. Partner tecnologico dell’iniziativa è l’azienda Blimp.

Sono tredicimila i passaggi quotidiani medi di veicoli nel corso del mese di agosto, per un totale di circa 400mila passaggi complessivi. Leggi qui l’approfondimento.