Raffaella Carrà è stata una delle artiste più amate dello spettacolo italiano, tanto che dal prossimo anno potremo trovare sulle monete da 2 euro il suo volto. Prima di parlare di questa grande notizia, ricordiamola raccontando qualcosa di lei.

Raffaella Carrà, una grande personalità italiana 

Raffaella Carrà non è il suo vero nome, rispondeva infatti a Raffaella Maria Roberta Pelloni e nasce nel 1943, più precisamente il 18 giugno a Bologna. È stata una grandissima donna del mondo dello spettacolo ed era una ballerina e cantante, showgirl, attrice, autrice televisiva, attrice, attivista e conduttrice radiofonica.

La sua famiglia era composta da mamma Angela Iris, da papà Raffaele e dal fratello Enzo. Le sue origini erano emiliane e suo padre era benestante poiché possedeva un’azienda agricola, mentre la madre si occupava del bar Il Caffè Centrale a Bellaria. Dopo solo due anni di matrimonio i genitori si separano e Raffaella trascorre la sua infanzia tra Bellaria e Bologna, città in cui studiava.

A otto anni decide di abbandonare la sua terra natale alla volta della capitale in cui si era iscritta all’Accademia nazionale di danza fondata da Jia Ruskaja, la famosa ballerina di danza classica. A 14 anni però abbandona gli studi dopo essere stata mortificata dalla stessa fondatrice. Successivamente si iscrive al Centro sperimentale di cinematografia.

Per quanto riguarda la sua carriera non basterebbe un libro intero per descrivere tutto ciò che ha fatto in tutti questi anni. Invece, un po’ più semplice è il racconto della sua vita privata. Raffaella Carrà è stata legata sentimentalmente Gianni Boncompagni, l’autore televisivo nonché suo produttore. Terminata questa lunga storia d’amore si lega a Sergio Japino, regista e coreografo.

Successivamente ha avuto altre storie molto importanti, tra cui Gino Stacchini e  Little Tony, ma non ebbe mai figli suoi. In compenso ha adottato numerosi bambini in difficoltà in varie parti del mondo. Raffaella Carrà era da diverso tempo che soffriva di una brutta malattia e il 5 luglio 2021 è venuta a mancare lasciando un vuoto davvero incredibile.

Un vuoto percepito non solo nel nostro Paese, ma anche all’estero dove era molto amata. Soprattutto in Inghilterra. In queste ore siamo venuti a conoscenza di una notizia davvero unica. Ecco di cosa si tratta.

Leggi anche: “Totti e Ilary Blasi erano separati da tempo”: arriva finalmente la verità

Raffaella Carrà sarà nelle nostre monete 

La grande artista della televisione italiana, Raffaella Carrà, sta per giungere letteralmente dentro i nostri portafogli. Dal 2023 infatti le monete da 2 euro porteranno il suo volto. Forse non tutti sanno che oltre alle monete classiche, lo stato può coniare e diffondere monete celebrative o commemorative, ma solo su quelle da 2 euro.

Leggi anche: La malattia di Daniele Bossari: “Ho avuto paura di morire”

Solitamente ciò avviene quando si vuole ricordare qualche evento storico. Un esempio? In occasione del 30° anniversario della morte di Falcone e Borsellino si diffusero le monete raffiguranti il loro volto. Questa volta troveremo un personaggio di grande rilievo non solo in Europa, ma anche al di fuori.