I semi del melone, spesso quando si mangia il frutto, vengono scartati. In realtà non bisognerebbe sprecarli, perché sono molto importanti in quanto hanno delle proprietà nutritive che possono essere considerate benefiche per la nostra salute.

Da non dimenticare, tra l’altro, che i semi di melone possono essere utilizzati per varie preparazioni in cucina, così come si fa con i semi di zucca o con quelli di girasole. I semi del melone sono commestibili e dovremmo ricordarcelo sempre quando consumiamo questo frutto tipicamente estivo. I semi del melone contengono proteine, acidi grassi e fenoli.

La bevanda a base di semi di melone

Come abbiamo detto, il melone è un frutto tipicamente estivo ed è conosciuto soprattutto per la sua polpa fresca e dissetante. È ottimo da mangiare soprattutto fresco, anche per recuperare i sali minerali e le vitamine che disperdiamo con la perdita dei liquidi in estate, specialmente a causa della sudorazione.

Ma lo sapevi che con i semi del melone puoi preparare una bevanda rinfrescante e dissetante? Tra l’altro tutto è molto facile, ti spieghiamo come fare.

Basta tagliare il frutto e staccare i semi, potendo aggiungere quando è possibile anche dei pezzetti di polpa. Poi metti tutti questi ingredienti in un frullatore aggiungendo un litro di acqua. Dopo che avrai frullato il tutto, ottieni un composto schiumoso arancione davvero ottimo da bere come bevanda dissetante.

Lo puoi conservare anche in frigo e puoi gustarlo a colazione o durante le pause nel corso della tua giornata.

Quali sono tutte le proprietà dei semi del melone

Abbiamo già spiegato che i semi del melone non andrebbero mai buttati, in quanto sono commestibili e hanno delle proprietà importanti che riguardano soprattutto la nostra salute. Possono infatti apportare numerosi benefici all’organismo umano.

Leggi anche: Quando lavi i capelli? Forse stai facendo un errore

Innanzitutto sono dei veri e propri alleati del cuore e contribuiscono a tenere lontane le malattie cardiovascolari. Hanno la capacità di migliorare la funzionalità intestinale, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono ad aumentare la massa muscolare, in quanto sono ricchi di proteine.

I semi del melone andrebbero mangiati, anche sotto forma di bevanda dissetante come quella che abbiamo descritto, pure perché svolgono un’azione antinfiammatoria.

Leggi anche: Anche in Egitto c’è una città come Atlantide

Inoltre hanno una funzione antibatterica, antimicotica e antifungina e svolgono un’attività antiossidante, contrastando gli effetti dell’invecchiamento cellulare, di cui i principali responsabili sono considerati i radicali liberi. Contribuiscono ad abbassare i livelli degli ormoni dello stress, favoriscono il sonno e tengono sotto controllo la pressione del sangue.