I pesci rossi non andrebbero mai contenuti nella tradizionale boccia di forma rotonda. Andrebbero sempre messi in degli acquari più grandi, soprattutto privilegiando i contenitori rettangolari. Quella boccia rotonda che per anni si è vista in circolazione può creare davvero dei danni ai pesciolini. Infatti questi ultimi nella boccia rotonda sono costretti a nuotare in senso circolare e durante la crescita può accadere che si deformi la loro colonna vertebrale.

Non è una conseguenza affatto indifferente, perché può essere molto grave, visto che a causa di questa deformazione i pesci possono morire anche prematuramente. Ma quale tipo di acqua utilizzare nella vasca per i pesci rossi? Scopriamolo subito.

Quale acqua utilizzare nel contenitore dei pesci rossi

Sicuramente i pesci che hanno a disposizione un contenitore più grande per nuotare si trovano a crescere più sani. È un aspetto di cui dovremmo tenere particolarmente conto, se vogliamo badare alla salute dei nostri pesciolini.

È molto bello avere dei pesci rossi in casa, a patto però che essi vengano mantenuti nelle corrette condizioni, per badare alla qualità della loro vita. Oltre al contenitore rettangolare di una certa grandezza che abbiamo già nominato, ci dobbiamo chiedere sempre quali sono le altre azioni corrette da portare avanti.

Per esempio molti si chiedono se si può mettere nella vasca dei pesci l’acqua del rubinetto. Si può utilizzare proprio l’acqua di rubinetto, ma avendo l’accortezza di rispettare una regola. Prima di immettere l’acqua nella vaschetta dei pesci, dovrebbe essere fatta riposare per qualche ora, per permettere ai sali minerali contenuti nell’acqua di defluire e quindi per ottenere un tipo di acqua che non faccia male ai nostri amati pesciolini.

Leggi anche: Il dolce cagnolino che dorme abbracciato al bimbo: la tenera foto

Si può riutilizzare l’acqua dei pesci rossi?

Ricordiamoci sempre di rispettare alcune regole, che non soltanto vanno a beneficio del pesce rosso, ma possono evitare anche di fare del male al nostro pianeta. Soprattutto dovremmo fare attenzione ad evitare gli sprechi di acqua.

Infatti, se da un lato è fondamentale cambiare frequentemente l’acqua del contenitore dei pesci, non è opportuno gettare l’acqua sporca. Essa può essere riutilizzata. Un buon modo per il suo riuso è quello di innaffiare le piante.

Leggi anche: Il tenero cagnolino che coccola la sua amica mucca

Infatti nell’acqua dei pesci rossi sono contenute delle sostanze rilasciate dagli animali che possono fare bene ai vegetali. Specialmente l’acqua del contenitore dei pesci rossi andrebbe utilizzata per innaffiare le piante dopo che esse hanno affrontato il processo della potatura, per dare alle piante la possibilità di avere più energia disponibile per rimediare alle ferite che hanno subito.