Presso gli ampi spazi di palazzo Mezzacapo passa la prevenzione. A Maiori è stata istituita una giornata di screening gratuiti dedicata alla lotta contro il tumore al seno. Appuntamento a sabato dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30. Nel primo pomeriggio sarà inaugurata la panchina rosa in lungomare Amendola.

Nel 2020, sono state stimate circa 55mila nuove diagnosi nelle donne. Numeri al ribasso, influenzati sicuramente dalla situazione pandemica. Oltre un milione di esami di screening in meno – sempre al 2020 -, per un potenziale incremento delle diagnosi di cancro prossimo alle cinquemila unità per l’anno successivo.

È questa la faccia più subdola del Covid-19, che ha aperto la strada all’aumento dei pazienti oncologici. A tracciare la stima è l’Osservatorio Nazionale Screening, in un rapporto che quantifica i ritardi accumulati nella diagnosi oncologica di popolazione nei primi cinque mesi del 2020: caratterizzati dalla fase acuta della pandemia.

Anche per questo a Maiori, presso gli splendidi spazi del salone degli affreschi di palazzo Mezzacapo, riparte la prevenzione. Sabato 21 gennaio, dalle 9 e 30 alle 12 e 30, i dottori Luigi e Cristiano Cremone effettueranno screening mammari gratuiti alla popolazione.

A promuovere l’iniziativa il comune di Maiori in collaborazione con il Nucleo Comunale Protezione Civile Città di Maiori e il gruppo ecclesiale della parrocchia di Santa Maria a Mare Le Amiche di Agata.

Al termine, ci si recherà presso il lungomare Amendola. Qui verrà inaugurata la panchina rosa, simbolo della prevenzione del tumore al seno.

Per info e prenotazioni contattare il numero della Protezione Civile 349 5070071.

locandina-esami-screening

Anche ad Amalfi, lo scorso 14 dicembre, è stata istituita una giornata dedicata agli esami oncologici. Ne abbiamo discusso qui.