Campagna di prevenzione per la lotta al tumore del seno. Parte ad Amalfi lo screening gratuito per le donne in collaborazione con l’Associazione Lotta Tumore al Seno Alts di Napoli. Prima tappa mercoledì 14 dicembre. L’evento a cadenza quadrimestrale. I dettagli.

Prevenire è meglio che curare. È il mantra di ogni buon medico di base, che porta a conoscenza del cittadino le migliori misure atte a evitare di andare incontro a malattie e problematiche di salute varie.

La diagnosi precoce, infatti, riduce la necessità di interventi invasivi e aumenta le prospettive di vita dei pazienti oncologici. I numeri del cancro in Italia dello scorso anno confermano che il carcinoma mammario è la neoplasia più diagnosticata nelle donne, in cui circa un tumore maligno ogni tre (30%) è un tumore mammario.

Stando ai dati diffusi dal Ministero della Sanità, in Italia sono state stimate circa 55.000 nuove diagnosi di carcinomi della mammella femminile nel 2020 e nel 2021 sono stati stimati 12 mila e 500 decessi. La sopravvivenza netta a 5 anni dalla diagnosi è dell’88%. Lo screening per la diagnosi precoce del tumore mammario è, quindi, fondamentale.

Per prendere parte agli screening è necessaria la prenotazione all’ufficio Servizi alla Persona. Risponderà la dottoressa Amendola al telefono 089 87 36 222. Gli appuntamenti si svolgeranno in orario mattutino.