Uno dei dipinti più famosi in tutto il mondo tra quelli realizzati dagli artisti di sempre è sicuramente la Notte Stellata di Van Gogh, un quadro che è diventato negli anni davvero celebre. Un vero e proprio capolavoro, che unisce la realtà e una dimensione onirica in un dipinto eccezionale, capace di rappresentare le emozioni dell’artista che lo ha realizzato.

Un turbine di emozioni, che vengono espresse proprio in una realizzazione artistica molto interessante, come quella rappresentata dalla Notte Stellata.

La creazione artistica di Van Gogh

La Notte Stellata è un dipinto molto particolare, realizzato da Van Gogh che osservava il paesaggio dalla finestra, nel momento in cui tutto viene avvolto dal buio dell’esterno. Al centro si può vedere un villaggio con delle luci, che è composto anche da una chiesa con il suo campanile.

Sulla parte a destra c’è una vegetazione molto fitta, mentre a sinistra troviamo un cipresso. Tutto sembra trovare il suo posto in questa creazione artistica, soprattutto per ciò che riguarda il cielo pieno di stelle, che occupa la maggior parte della realizzazione e colpisce immediatamente per la sua bellezza.

Si tratta, comunque, non di una trasposizione reale di ciò che vedeva Van Gogh, ma di un’idealizzazione ben precisa, che trae spunto dalle emozioni provate. Un misto di sogno e di realtà, quindi, che non possono che suscitare tantissime emozioni.

La Notte Stellata in piscina

Proprio a questo avranno pensato gli artisti Camila Despalanques e Rocío Fernández, di Buenos Aires, che hanno messo a punto un’opera veramente interessante, riproducendo proprio la Notte Stellata di Van Gogh all’interno di una piscina.

Leggi anche: Presto uno schianto contro un asteroide: l’incredibile esperimento della NASA

L’opera del celebre artista, che è stata realizzata nel 1889, nel periodo in cui Van Gogh si trovava in un ospedale psichiatrico, è stata l’ispirazione per la realizzazione di questi due artisti di Buenos Aires. Una creazione molto originale quella messa a punto dai due bravissimi artisti, che hanno iniziato con una base del colore blu.

In seguito hanno messo a punto l’intera realizzazione, con tante pennellate per la creazione di una piscina molto originale, grazie alle quale ci si può letteralmente immergere nell’arte. Un effetto davvero interessante anche dal punto di vista visivo, perché, con la presenza dell’acqua, sembrerà davvero di “nuotare” all’interno del cielo del dipinto di Van Gogh.

Leggi anche: WhatsApp a pagamento? In arrivo dei cambiamenti importanti

Veramente originale come idea, uno spunto in più per riflettere su quali emozioni provava Van Gogh durante la realizzazione della sua opera. Proprio le emozioni sono alla base di opere come queste, che coinvolgono tanto per la loro meraviglia.