Quante sono le formiche in tutto il pianeta? Il numero certo, ovviamente, è impossibile da stabilire. Ma gli esperti hanno effettuato delle stime e hanno scoperto che potrebbero esserci sulla Terra ben 20 quadrilioni di formiche.

Un numero davvero impressionante, che mostra quanto le formiche siano diffuse ampiamente sul pianeta. Abbiamo spesso a che fare con esse, soprattutto quando invadono letteralmente alcuni ambienti delle abitazioni. Ma adesso arriva un’inquietante novità, che riguarda in particolare la formica carpentiere.

Il primo piano della formica

Si tratta di una formica che riesce ad agire nel legno con l’obiettivo di costruire delle gallerie, nelle quali nidificare. Questa formica sta facendo parlare molto in questi giorni a causa di una foto che è stata realizzata dal fotografo lituano Eugenijus Kavaliauskas.

Il fotografo di cui stiamo parlando ha vinto un premio, proprio con questa foto, ad un concorso fotografico, il Nikon Small World dedicato alla microfotografia. Si tratta del premio di Image of Distinction 2022.

Che cosa ritrae lo scatto di cui stiamo parlando? In effetti l’immagine scattata dal fotografo è veramente impressionante, perché ci fa vedere il primo piano del volto di una formica, realizzato con un microscopio 10X.

A molti sembra quasi una scena da film horror. Ma si tratta del reale aspetto delle formiche in questione, che si vedono con tanto di cerchi di colore rosso, le antenne e la mascella con i denti affilati. Una foto inquietante, che però, secondo quanto ha spiegato il fotografo che ha realizzato il tutto, mostra uno dei “tanti miracoli” sconosciuti che si trovano sotto i nostri piedi.

La passione per la fotografia naturalistica

La passione per le foto micro per Kavaliauskas è cominciata solo in una fase successiva. Inizialmente, infatti, il fotografo si occupava di scatti naturalistici, principalmente realizzando foto di uccelli rapaci.

Leggi anche: Quante formiche esistono sul nostro pianeta? La risposta ti stupirà

Nel corso del tempo ha deciso di esplorare anche questo aspetto della fotografia, arrivando ad una conclusione molto interessante, che è costituita dal fatto che in natura “non ci sono orrori, solo mancanza di conoscenza”.

Inizialmente, spiega Kavaliauskas, gli insetti e gli scarafaggi erano considerati anche da lui dei mostri. Adesso, però, tutto è cambiato. Non si tratta di trovare degli insetti piacevoli come altri animali, ma sicuramente, spiega il fotografo, tutto dipende da un punto di vista particolare.

Leggi anche: Come si arrampicano le formiche? La risposta ti stupirà

Con lo scatto della formica in primo piano il fotografo non ha conquistato il primo premio del concorso. Il primo posto in classifica è stato assegnato ad un’immagine di una zampa di un geco gigante del Madagascar.