Visto che usiamo ormai quasi tutti WhatsApp per le nostre comunicazioni istantanee di ogni giorno, il noto servizio di messaggistica potrebbe essere pure molto spesso usato anche per ricevere messaggi particolarmente importanti. In fin dei conti usare WhatsApp è molto pratico e funzionale, perché basta avere una connessione internet e uno smartphone e in pochissimi clic riusciamo a comunicare con chi vogliamo.

È chiaro che proprio questa funzionalità così pratica ci espone alla ricezione di moltissimi messaggi. Trovare il tempo per una gestione corretta di tutti questi messaggi può essere davvero molto difficile, specialmente se nel corso della vita abbiamo particolari impegni. A volte si finisce anche con il non leggere alcuni messaggi e questo comporta un rischio: ce ne possiamo perdere alcuni importanti.

Il trucco delle notifiche personalizzate

Spesso la nostra soglia di attenzione nei confronti dei messaggi WhatsApp è molto bassa e capita che non ci rivolgiamo alla loro lettura. Come abbiamo già specificato, tutto ciò può rappresentare un pericolo, perché potremmo perderci qualche comunicazione a cui teniamo particolarmente.

A tutto questo c’è un rimedio: si tratta di personalizzare le notifiche. In pratica non dobbiamo fare altro che contrassegnare come importanti le notifiche che arrivano da un determinato contatto a cui teniamo.

In questo senso ciò che importa non è tanto il contenuto del messaggio, ma il contatto stesso. Attraverso le notifiche personalizzate, possiamo sempre essere sicuri di non perderci nulla di quello che una certa persona vuole comunicarci tramite un messaggio istantaneo.

Naturalmente non dobbiamo cedere al desiderio di usare questa funzione con troppi contatti, perché altrimenti rischieremmo di ottenere l’effetto opposto a quello desiderato.

Come attivare le notifiche personalizzate

Ma come fare per attivare le notifiche personalizzate? È molto semplice. Vai nella scheda mostra contatto. Vi puoi accedere selezionando un tuo contatto e aprendo il menu principale di WhatsApp. In questa area trovi l’opzione notifiche personalizzate, che sono contraddistinte da un’icona a forma di nota.

Leggi anche: La struggente storia di Baby Girl, la cagnolina abbandonata vicino ad un idrante

In questo modo personalizzi le notifiche che arrivano da un certo contatto, anche attraverso un suono che WhatsApp mette quando riceviamo alcuni messaggi in particolare.

Come suono possiamo scegliere anche un file audio presente sullo smartphone. Puoi optare anche per un colore per la luce LED di notifica e puoi personalizzare anche la vibrazione del tuo dispositivo.

Leggi anche: Non sai mantenere un segreto? La scienza spiega perché succede

In maniera molto facile puoi anche scegliere di attivare la priorità alta relativamente a quelle notifiche dei messaggi che provengono dal contatto importante di cui non vuoi perderti nulla.