Ci sono molti fattori che contribuiscono a far vivere più a lungo. Sicuramente, come affermano gli esperti, vale molto lo stile di vita basato su una sana ed equilibrata alimentazione e sulla pratica di una regolare attività fisica.

Tuttavia non sono soltanto questi gli elementi che influirebbero sul mantenere una vita in salute e quindi sulla possibilità di vivere più a lungo nel tempo. Infatti alcuni studiosi israeliani sono riusciti a dimostrare che ciò che fa la differenza nel vivere più a lungo potrebbe consistere proprio nel sentirsi giovani. In pratica i fattori psicologici influenzano in maniera specifica il percorso verso la longevità.

Come è stata svolta la ricerca

Gli studiosi hanno coinvolto 194 soggetti, tutti di età compresa tra i 73 e gli 84 anni. Erano tutti pazienti che avevano riportato fratture ossee o ictus, in seguito ai quali stavano portando avanti percorsi di riabilitazione.

Questi problemi di salute sono tipici dell’età più avanzata. Gli esperti hanno intervistato i pazienti su ciò che provavano, sulle loro esperienze di vita e poi hanno chiesto loro quanto si sentissero giovani.

Hanno scoperto così che avere una mentalità più giovanile e sentirsi più giovani è fondamentale per avere l’opportunità di recuperare problemi connessi alle malattie tipiche dell’età avanzata.

Quindi hanno appurato in questo modo che il fattore psicologico conta tantissimo, anche perché è risultato che i pazienti che sentivano di essere interiormente più giovani recuperavano anche più facilmente la loro indipendenza.

Le conclusioni sono state evidenti, perché i pazienti che si sentivano più giovani riuscivano ad essere più facilmente recuperabili nel loro percorso di riabilitazione.

Quali sono state le dichiarazioni degli esperti

Tra i pazienti che sono stati osservati, si è visto che coloro che si sentivano più giovani si riprendevano in maniera molto più rapida dalla patologia o da un trauma che hanno dovuto affrontare.

Leggi anche: Il giovane di 27 anni che sembra molto più piccolo: non riesce a trovare lavoro

Gli esperti hanno parlato proprio dei risultati raggiunti, commentando che si è avuta una conferma del fatto che avere un’identità giovane può essere fondamentale dal punto di vista psicologico per favorire un vero e proprio successo nella fase del percorso riabilitativo.

In particolare è stato spiegato che chi si sente più giovane può restare in ottima salute anche per un tempo più lungo e la ricerca dimostra che potrebbe anche effettuare un recupero migliore.

Leggi anche: Quando incontrerai la tua anima gemella? L’età media secondo una ricerca

Per questo motivo gli esperti spiegano che se si sente di invecchiare con un certo successo, sarebbe possibile mantenere uno stile di vita equilibrato.