Sappiamo molto bene quanto sia grande l’affetto che i nostri amici animali provano nei nostri confronti. Dovrebbe essere lo stesso sempre anche al contrario: anche noi dovremmo regalare tanto affetto ai quattro zampe, per una situazione reciproca che si configura come sicuramente positiva.

Un nuovo studio messo a punto dai ricercatori del Giappone mette in evidenza un aspetto molto interessante che riguarda proprio i nostri animali e in particolare i cani. Anche i cani, infatti, piangono per la felicità, nel momento in cui vedono i loro amici umani.

La nuova ricerca sui cani e sulle emozioni positive

La ricerca, che è stata condotta dall’Università di Azabu, proprio in Giappone, ha sottolineato che, proprio come accade nel caso degli umani, anche i cani possono piangere quando sono felici. A tutto questo c’è una spiegazione scientifica particolare. Vediamo che cosa hanno scoperto gli esperti a questo proposito.

Tutto sarebbe causato dalla presenza dell’ossitocina, quella che viene indicata con il nome di ormone dell’amore. Sarebbe proprio questo ormone ad essere rilasciato nello specifico quando l’animale rivede il suo amico umano.

Secondo quello che è stato spiegato dallo studio, aumenta il volume del sacco lacrimale in seguito al momento in cui il cane e il suo padrone si rivedono dopo qualche tempo. Tutto questo avverrebbe proprio grazie alla presenza dell’ossitocina.

Una scoperta interessante che può dirci di più

Naturalmente si tratta di un’interessante scoperta, che ci potrebbe dire di più in merito a quello che provano i nostri amici animali in presenza di determinate situazioni. Ma ci sono ancora diversi aspetti da sottolineare, considerando che bisognerà effettuare ulteriori analisi su questa scoperta.

Leggi anche: La triste storia del cane Lloyd, a cui restano pochi mesi di vita

Infatti gli studiosi devono comprendere se la lacrimazione nel caso degli animali e dei cani in particolare possa aumentare anche in presenza di emozioni negative e non soltanto quando si verifica una condizione particolarmente felice, come il fatto che il cane e il suo amico umano si rivedono dopo diverso tempo.

I ricercatori hanno spiegato di aver scoperto che i cani piangono con vere e proprie lacrime di felicità, associate quindi a dei momenti positivi. A tutto questo si deve associare un meccanismo che ha a che fare proprio con l’ossitocina.

Leggi anche: Vendere l’auto rende più felici: lo conferma la scienza

Gli studiosi hanno anche sottolineato che non si era mai parlato della possibile lacrimazione degli animali in situazioni di felicità, come proprio nel momento in cui si ricongiungono con i proprietari. Dovremo attendere, quindi, ulteriori novità sull’argomento, per saperne di più anche in merito a cosa provano i cani nel caso di emozioni negative.