Uno degli enigmi più inquietanti che affliggono la vita domestica è da sempre rappresentato da una domanda che in molti si pongono, specialmente dopo aver messo la lavatrice. Al termine del ciclo di lavaggio a tutti sarà capitato di rimuovere tutti i vestiti dall’interno della lavatrice e di notare che c’è qualcosa che non va.

Spesso, infatti, i conti non tornano, soprattutto quando ci riferiamo ad uno dei misteri più affascinanti: stiamo parlando dei calzini spaiati. Presi dal panico, non ricordiamo nemmeno quanti calzini abbiamo messo in lavatrice per il lavaggio. Quel che è certo, però, è che quelli che mettiamo dentro la lavatrice sembrano non ritornare fuori nella loro totalità. A cosa è dovuto tutto questo?

La formula di rischio del calzino spaiato

Per fortuna gli scienziati hanno cercato di dare una risposta ben precisa a questa domanda, che sono davvero in tanti a farsi. Tanti anni di lavaggi in lavatrice, diverse prove, tentativi vari non sono riusciti a trovare una spiegazione ben precisa a quello che sembra a tutti gli effetti un mistero destinato a rimanere senza risposte.

Eppure, secondo gli esperti, una risposta c’è e non ha a che fare con misteriose sparizioni o con strane creature nascoste nei meandri dell’elettrodomestico di cui stiamo parlando. Ciò che hanno calcolato gli scienziati è il coefficiente di rischio di avere a che fare con un insieme più o meno ampio di calzini spaiati.

C’è anche una formula che mostra a quanto corrisponde l’indice di perdita del calzino. Si tratta della seguente: (B + C) – (P x A). La lettera B indica la quantità di bucato e deve essere calcolata tenendo conto del numero dei componenti della famiglia moltiplicato per il numero dei lavaggi nel corso della settimana.

La C si riferisce alla difficoltà del lavaggio (se sono effettuate divisioni per colori o se viene considerata la temperatura dell’acqua). La P indica la positività e la A il grado di attenzione. Gli esperti spiegano che, più elevato è il risultato ottenuto, più alto è il rischio di avere a che fare con i conti dei calzini che non tornano.

Leggi anche: Distrugge una Ford GT da 685mila dollari e ammette di non saper usare bene il cambio

Dove vanno a finire i calzini? E cosa fare?

Ma perché scompaiono i calzini? La verità, secondo gli esperti, è semplice: si nascondono in casa. A volte finiamo con il dimenticare i calzini accanto alla lavatrice stessa oppure su un termosifone (magari proprio dietro il termosifone). Insomma, i posti in cui i calzini si possono nascondere sono veramente tanti.

Leggi anche: L’amicizia speciale tra Mewie e Nandi, un gattino e un rinoceronte

E il motivo è costituito proprio dalla nostra distrazione. Come fare quindi per risolvere il problema? Basta ricordarsi, ad esempio, di contare i calzini prima di metterli nella lavatrice, per scoprire se non siano già spaiati prima di azionare l’elettrodomestico.