Molto probabilmente non tutti conoscono il grande Scialpi, il cantante che ha avuto un successo incredibile negli anni ’80. Da qualche tempo però i riflettori per lui si sono spenti. Scopriamo qualcosa di lui.

Chi è Scialpi?

Giovanni Scialpi è il nome all’anagrafe di Scialpi, il cantante noto degli anni ’80. Nasce a Parma nel maggio del 1962 e nonostante la sua carriera da cantante era idilliaca, si cimenta anche come attore. È stato infatti un personaggio amato e di punta tra gli anni Ottanta e Novanta.

Sappiamo che proviene da una famiglia umile il cui padre era un agente di polizia e la mamma segretaria. Non ha fratelli o sorelle e si è sempre dichiarato molto legato al nonno Michele e alla nonna Emilia.

Scialpi e la musica

Il suo esordio nella musica lo avrà nel 1983 con il brano Rocking Rolling che vincerà il Festivalbar nella sezione “Discoverde”. Da qui la sua carriera sarà in netta salita per i primi anni, riscontrando poi un leggero calo. Ma Scialpi non demorde e prosegue lottando per ciò in cui crede.

Tra gli anni ’80 e ’90 ha un successo incredibile tanto da non riuscire quasi a gestire tutti gli impegni. Ma poi arriva il periodo di vera crisi. Siamo nel 1992 quando partecipa a Sanremo con È una nanna e viene eliminato subito alla prima serata, in quanto il brano è ritenuto troppo lento e triste. Poco prima del kermesse sanremese esce il suo album 360 gradi, che passerà totalmente inosservato. Per Scialpi inizia così il periodo di buio. Periodo dal quale non ne uscirà più.

Tutti i suoi lavori successivi si riveleranno un vero e proprio insuccesso e per questi motivi a giugno del 2020 dichiara di voler uscire dalle scene e dal mondo dello spettacolo in maniera definitiva. In un primo momento accuserà il sistema della discografia italiana, ma dopo pochi mesi smentirà ogni cosa detta. A gennaio del 2021 un annuncio farà intristire i pochi fan rimasti dichiarando di vivere in situazioni di vera e propria indigenza.

Leggi anche: Anna Safroncik presenta il suo nuovo fidanzato: chi è, età, lavoro e patrimonio

Scialpi e la sua vita privata

Scialpi era fidanzato da ben sei anni con il manager Roberto Blasi che sposerà nel 2015. Stando alle dichiarazioni dello stesso artista il matrimonio si concluderà solamente due anni dopo. Durante un’intervista al settimanale Chi, il cantante di Rocking Rolling, ha affermato che il tutto è nato da una banale lite che però è terminata malissimo. Si è detto innamorato di Roberto, ma non lo conosceva fino in fondo.

Leggi anche: Avete mai visto il fidanzato di Dharma Mangia Woods? Nome, età e lavoro

Poco prima dell’addio tra i due, Scialpi e l’ex marito Roberto parteciparono a Pechino Express con il soprannome de I Compagni. Proprio in questa occasione divennero il simbolo per la lotta dei pari diritti delle coppie gay nel nostro Paese.

Nel 2018 dichiarerà di aver ritrovato l’amore in un dirigente di banca chiamato Leo, di circa sessant’anni. L’uomo pare che in passato sia stato sposato con una donna con il quale ha avuto due figlie per poi rendersi conto della sua omosessualità.