Tutti coloro che utilizzano i servizi internet per comunicare, come ad esempio i social network o le applicazioni di messaggistica istantanea, sanno molto bene quanto sia importante il fattore della privacy. È sempre essenziale tutelare la riservatezza delle nostre informazioni. Ma non ci riferiamo esclusivamente ad eventuali dati e dettagli che lasciamo in rete.

Infatti a volte abbiamo a che fare con semplici curiosi che, approfittando dei nostri momenti di assenza, quando ci capita di lasciare incustoditi i nostri dispositivi digitali e tecnologici, potrebbero leggere di nascosto ciò che scriviamo nelle nostre conversazioni, ad esempio quelle su WhatsApp. Insomma, a volte il rischio di problemi di privacy non si nasconde solo in rete, ma è più concreto di quanto pensiamo. Come fare per rimediare ed impedire ad altre persone di curiosare nel nostro smartphone, se ci capita di lasciarlo incustodito per un po’ di tempo?

L’importanza della privacy nell’uso di WhatsApp

Per fortuna, per rimediare a questi piccoli problemi di privacy, che a volte potrebbero diventare anche dei problemi più grandi, esiste una soluzione, un trucco per WhatsApp semplice che permette di evitare che altre persone possano leggere le nostre chat.

In questo modo eviteremo che altre persone possano sbirciare tra le nostre chat di WhatsApp, scoprendo delle informazioni che vorremmo tenere maggiormente riservate. Vediamo quindi come fare per applicare questo semplice trucco. Ciò che ci serve è costituito solo dal nostro dito!

Come bloccare WhatsApp con l’impronta digitale

Applicare questo semplice trucco di WhatsApp non richiede particolari conoscenze dal punto di vista informatico. È possibile fare tutto in modo molto facile, facendo riferimento alle stesse impostazioni della popolare app di messaggistica istantanea.

Non dovrai nemmeno scaricare altre applicazioni per mettere in pratica questo trucchetto. Ti basterà aprire WhatsApp e cliccare sull’icona dei tre puntini che si trova in alto a destra. Scegli a questo punto la voce Impostazioni, poi Account e successivamente l’indicazione Privacy.

Leggi anche: La storia di Msituni, la piccola giraffa che torna a camminare grazie a dei tutori

Vai verso il basso nella schermata che si apre e scegli la voce Blocco con impronta digitale. Proprio così, perché un modo molto interessante per proteggere WhatsApp è quello di fare in modo che l’applicazione venga sbloccata con una nostra impronta digitale.

Leggi anche: L’illusione ottica con gatto, volto e scogliera: quello che vedi può dire molto su di te

Attiva quindi questa funzione e, dopo la conferma dell’identità, scegli se attivare il blocco in modo immediato, dopo un minuto di inutilizzo dell’applicazione o dopo 30 minuti. Puoi scegliere anche se vuoi mostrare oppure no ciò che viene riportato nelle notifiche dell’applicazione per dispositivi mobili.

Ovviamente il blocco vale esclusivamente per accedere a WhatsApp e non servirà l’impronta digitale per sbloccare lo smartphone, se non hai impostato anche questa funzionalità in precedenza a parte.