Può capitare di ricevere chiamate da numeri privati o sconosciuti. È una condizione in cui si può incorrere molto facilmente e certo non è delle più simpatiche. Infatti in molti casi si evita di rispondere, per non ritrovarsi ad avere a che fare con sorprese indesiderate. Ma certo sarebbe importante riuscire a capire veramente chi ci ha telefonato, anche perché tutto ciò provoca in noi una certa curiosità.

In fin dei conti a volte si può trattare di persone che non hanno intenzione malevola, perché può essere per esempio il numero di un conoscente che non abbiamo salvato in rubrica. Altre volte sono telefonate che possono risultare insistenti, spesso quando provengono da call center e vari operatori telefonici che vogliono a tutti i costi proporci le loro offerte. Ma come possiamo sapere l’identità di chi ci ha chiamato? Come possiamo sapere a chi appartiene un numero privato o sconosciuto?

L’utilizzo di diversi siti internet

In genere non sarebbe così difficile risalire ad un numero che non conosciamo, da cui riceviamo una telefonata. Basta per esempio effettuare una ricerca in rete. Non sempre però alcuni numeri sono presenti su internet. Può essere pure un numero che è relativo ad un libero professionista, ad un negozio.

Internet oggi ci viene in nostro aiuto anche da questo punto di vista. Infatti ci sono alcuni siti che si possono consultare. Fra questi possiamo ricordare per esempio Tellows e Chi sta chiamando?

Tutti questi portali funzionano come dei database che raccolgono tutte le informazioni sui numeri telefonici che si riescono a trovare soprattutto in rete. Ricorrere a questi portali è molto semplice e può essere fatto anche da chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia.

Di solito c’è una barra di ricerca in cui si deve inserire il numero, per vedere se è possibile risalire alla sua identità.

Leggi anche: A che ora dovresti cenare per ridurre il rischio di ictus? Ecco la verità

Come risalire ad un numero privato

Altri numeri non sono soltanto sconosciuti, ma non compaiono proprio sul display dello smartphone, proponendosi come numeri privati. Anche in questo caso abbiamo un trucco pronto da suggerirti. Si tratta sempre di qualcosa di estremamente semplice.

Ci sono infatti delle app, come per esempio Whooming, che, con la registrazione, permettono di sapere a chi appartiene il numero privato che ti sta chiamando. In genere l’app ha un doppio funzionamento. In un primo momento, quando il numero viene mantenuto segreto, provvede a rifiutare la chiamata. Poi fa squillare di nuovo il telefono, mostrando il numero in maniera chiara e leggibile.