Chi non conosce la principessa Sissi e soprattutto chi non adora la sua storia, seppur molto triste. L’imperatrice di Austria era sposata con Franz con cui ebbe quattro figli: tre femmine e un maschio. La primogenita muore a soli due anni, ma sapete qual è la vera storia?  

Sofia, la figlia di Sissi e Franz 

Questa sera, mercoledì 28 dicembre 2022, andrà in onda la prima puntata della seconda stagione della fiction Sissi in cui viene narrata la storia vera della principessa triste d’Austria. Da anni ormai la vicenda ha appassionato non solo piccini, ma anche adulti. Forse non tutti sanno che la principessa e il marito ebbero tre figlie femmine e un maschio. 

L’ultima puntata della prima stagione si era conclusa con un triste evento per Sissi e Franz. La coppia per questioni politiche ha dovuto affrontare un lungo viaggio verso l’Ungheria e insieme a loro c’erano anche le loro bambine: Sophie e Giselle. Purtroppo però, la primogenita viene colta da una febbre molto alta e dalla diarrea che a causa delle cure non proprio attente di quel tempo, la portano ad una febbre fulminante e di conseguenza alla morte.

Leggi anche: Chi era Carrie Von Trapp: storia vera della protagonista de La Famiglia von Trapp

La vera storia della morte della figlia di Franz e Sissi 

La storia di Sissi narrata nei vari film, telefilm e nei libri trae spunto dalla vita reale della principessa Elisabetta di Baviera, sposata con Franz e costretta alla non felicità. Nel 1855 nasce la loro prima figlia femmina chiamata Sophie d’Asburgo – Lorena che perde la vita solamente due anni dopo essere venuta al mondo.

Franz e Sissi si devono recare in Ungheria per questioni di Stato e Sissi vuole portare con sé anche le sue figlie. Era già da molto tempo che sua suocera lottava per non farle educare le bambine, ma questa volta si impone e la famiglia parte. Sophie e Giselle prendono parte al lungo viaggio e giunti a destinazione, la loro accoglienza non è stata delle migliori.

Infatti, il popolo magiaro era molto freddo e ostile nei loro confronti nonostante erano tutti in attesa di vedere la bellissima imperatrice. Durante il viaggio però, Sophie comincia a non sentirsi bene e si ammala gravemente. La febbre era molto alta e ormai i genitori avevano capito che c’era qualcosa che non andava.

Leggi anche: Chi è Jackie Elliot il padre di Billy: storia vera

Dopo 11 ore di agonia muore tra le braccia della mamma e siamo il 19 maggio del 1857. Sissi, che già era una donna infelice, si chiude in sé stessa ancora di più rifiutandosi di apparire in pubblico e di mangiare. Il senso di colpa era infinito e dopo qualche giorno di sofferenza rinuncia al ruolo di genitore e affida i figli alla nonna materna.