Franco Ricciardi lo conosciamo per essere un famoso cantante e attore di origini napoletane e forse non tutti sanno che è l’autore di molte colonne sonore di grandi successi, come ad esempio della fiction Gomorra. Conosciamolo meglio.

Franco Ricciardi, qualcosa di lui

Franco Ricciardi nasce nel 1966, più precisamente il 6 di ottobre a Napoli anche se ad oggi vive a Caserta. Il suo vero nome all’anagrafe è Francesco Liccardo e ha la passione per la musica fin da bambino. La sua prima volta su un palcoscenico è a 29 anni presso il Teatro Tenda PalaPartenope della città di Napoli. In questa occasione registrerà più di 6 mila spettatori.

La sua carriera è stata incredibile non appena si è fatto conoscere e ha collaborato con grandi artisti tra cui Luchè degli ex Co’Sang, Guè Pequeno, Clementino e Jack La Furia. Nel 2014 si è aggiudicato il premio a il David di Donatello che lo ha premiato per la migliore canzone originale inititolata A Verità, tratta dal film Song’e Napule.

Ti potrebbe interessareChi è la moglie Franco Ricciardi? La verità sulla vita privata del cantanteChi è Franco Ricciardi

Nel 2018 ottiene il medesimo premio con il brano Bang Bang tratto dal film Ammore e malavita. Tonando un momento al 2014, incide anche una canzone con Rocco Hunt dal titolo Treno.

Possiamo poi menzionare Madama Blu, Capisc a me e Ammore senza core, tutti brani scelti come la colonna sonora ufficiale di Gomorra. Infine, Te voglio troppo bene è la canzone scritta insieme a Andrea Sannino in cui duettano insieme.

Vita privata di Franco Ricciardi

Della vita privata di Franco Ricciardi non abbiamo molte informazioni e ciò che sappiamo è grazie all’intervista che ha rilasciato nel 2017 a La Repubblica. In questa occasione ha raccontato di non essersi mai sposato.

Ha però due figli, un maschio e una femmina, che rispondono ai nomi di Salvatore e Asia. Entrambi hanno la passione per la musica proprio come lui e Salvo ama suonare la chitarra, mentre Asia il basso.

Franco è il settimo figlio di otto e cresce in una famiglia molto umile. Infatti, il padre (Salvatore) è un venditore ambulante mentre la mamma (Rita) si è sempre dedicata alla famiglia e alla casa. Prima di esordire sul palcoscenico, Franco a soli 11 anni si esibisce in occasione delle nozze d’argento dei genitori proponendo i brani O treno d’o sole, del famoso Mario Merola, e Papà è Natale di Patrizio.

Come abbiamo detto in precedenza, Franco è anche un attore ed è comparso nei film I picciulli, L’oro di Scampia, Song’e Napule, Ammore e malavita e nel docu film So sempre chille.