Tutti abbiamo sentito nominare Billy Elliot in quanto si tratta di un personaggio di fantasia che ha ispirato il romanzo e il film omonimo. La vita di questo bambino si ispira a quella di Philip Mosley, un bravissimo danzatore inglese? Ma chi è Billy Elliot in realtà? Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita.

Chi è Billy Elliot?

Verso la fine del 1900, una famiglia inglese si ritrova a dover fronteggiare una questione che mai avrebbe immaginato. Il nucleo familiare, composto da nonna, papà e due bambini, Non riversa nelle giuste condizioni economiche. Come se tutto questo non bastasse, la madre è venuta a mancare e i due bambini sono costretti a fare a meno della sua figura.

Se il padre e il figlio più grande sono inclini all’arte della boxe, quello più piccolo, che risponde al nome di Billy Elliot, ha una vera e propria passione per il ballo e la danza classica. Ovviamente questo non viene visto di buon occhio dalla sua famiglia, in quanto tutti pensano che questa disciplina sia una cosa da femmine. Nonostante questo, la sua maestra di danza riesce a convincere il padre nel portare a danza il figlio.

Questo perché Billy è davvero molto dotato ed è giusto che anche i maschi possano seguire le loro passioni. Cosi facendo Billy inizia a frequentare le lezioni del suo corso e grazie al talento dimostrato vince un’importante borsa di studi. Questa le permette di ottenere un posto al Royal Ballet School di Londra, dove arriverà ad avere dei traguardi impensabili.

Billy Elliot, storia vera e cosa fa oggi?

Le vicende raccontate in Billy Elliott si ispirano a quelle di un giovane danzatore che ha più o meno vissuto una storia simile. Parliamo di Philip Mosley che quando era piccolo ha mostrato una propensione verso la danza e non verso quegli sport tipicamente maschili.

In più occasioni l’uomo ha però dichiarato che i genitori non hanno mai cercato di bloccarlo nelle sue passioni, anche se in un primo momento non erano completamente favorevoli. Vedendo danzare il ragazzino si sono però convinti della sua bravura e hanno fatto di tutto per supportarlo in ogni momento della sua vita.

Leggi anche: Chi è Philip Mosley il ballerino a cui è ispirato Billy Elliot: storia vera

Crescendo, il ragazzo ha avuto la possibilità di frequentare la scuola di ballo di Londra, ovvero la Royal Ballet School e oggigiorno milita in questa compagnia nel ruolo di amministratore artistico. Per quanto riguarda la sua vita privata, invece, non si hanno informazioni, in quanto tutto si focalizza sulla sua grandissima bravura artistica. Ancora oggi è infatti uno dei ballerini più bravi e preparati di sempre.

Fonte: Enrico Baldisserri