Questa sera andrà in onda su Italia Uno Billy Elliot. Parliamo di un film che ha ricevuto molto consenso anche in passato e che gli esperti del settore non vedono l’ora di guardare ancora una volta. Scopriamo qualche dettaglio in più sulla trama e sul ballerino a cui è ispirato il film.

Billy Elliot, la trama 

Siamo nel Regno Unito quando, verso la fine del 1900, un ragazzino di nome Billy Elliot. Vive la sua quotidianità con il padre, il fratello e la nonna. I maschi di famiglia cercano di indirizzare il giovane Billy verso il mondo della Boxe, ma lui non ha alcun interesse in questa disciplina. Lo stesso non si può dire verso il mondo della danza, in quanto Billy è estremamente portato per il ballo classico.

La sua insegnante scopre il suo grande talento ed è per questo che lo spinge a fare un’audizione presso la Royal Ballet School sita a Londra. Ovviamente la famiglia del ragazzo non condivide questa passione ma, a seguito dei soldi che potrebbe guadagnare, decide di fargli intraprendere questo percorso.

Il ragazzo dovrà quindi decidere se ballare da solo e farlo solo per il gusto di esibirsi, oppure se vedere una questione di guadagno dietro i suoi passi di danza. Non si tratta di una decisione semplice per un ragazzino di 11 anni, ma ovviamente lui non sbaglierà nemmeno in questo caso.

Chi è Philip Mosley: il ballerino che ha ispirato la storia di Billy Elliot

La storia che potremo ammirare su Italia Uno questa sera non è inventata, ma prende ispirazione da fatti realmente accaduti. Billy Elliot, infatti, si ispira alla vita di un ballerino inglese di nome Philip Mosley.

Questo bambino aveva solamente tre anni quando ha deciso di comunicare ai suoi genitori il desiderio di seguire lezioni di danza classica. La madre era piuttosto scettica su questa propensione, in quanto all’epoca questo balletto era concesso solamente alle femmine. Ovviamente l’insegnante l’ha rassicurata e Philip ha cominciato a danzare, mettendo in mostra il suo talento.

Anche suo padre non era molto d’accordo, ma nonostante questo non ha mai cercato di ostacolare il bambino. Nel perseguire i suoi sogni ha poi cambiato totalmente idea quando lo ha visto ballare. Philip ha inoltre dichiarato che mai nessuno l’ha preso in giro per la sua passione e anche gli insegnanti erano contenti di veder danzare un ballerino maschio.

Il suo talento era così grande che gli venne offerta una borsa di studio alla Royal Ballet School di Londra. Da quel momento il suo percorso è stato in ascesa ed è diventato un grande danzatore, rinomato in tutto il mondo.

Fonte YouTube chohill