Diodato, il talentuoso cantautore italiano, ha conquistato il pubblico con la sua voce intensa e le sue canzoni emozionanti.

L’inizio della carriera e i primi successi

Nato ad Aosta ma originario di Taranto, Diodato ha iniziato la sua carriera musicale a Stoccolma, dove ha collaborato con i DJ svedesi Sebastian Ingrosso e Steve Angello. Insieme hanno realizzato il brano “Libiri”, che è stato incluso in una compilation lounge. Tornato in Italia, Diodato si è laureato in cinema, televisione e nuovi media presso l’Università degli Studi Roma Tre.

Nel 2007 ha pubblicato un EP autoprodotto e nel 2010 ha inciso il singolo “Ancora un brivido”. Il suo primo album, intitolato “E forse sono pazzo”, è uscito nell’aprile 2013 e ha ricevuto ottime recensioni dalla critica. Il singolo “Ubriaco” tratto dall’album è stato selezionato da MTV New Generation.

Festival di Sanremo e successo internazionale

Ti potrebbe interessareAvete mai visto Greta la bellissima fidanzata di Diodato: età, lavoro e vita privataChi è Greta Zuccoli

Nel dicembre 2013, Diodato è stato selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove Proposte” con il brano “Babilonia”. Durante la kermesse canora, è arrivato secondo nella classifica finale della sezione. Questa partecipazione gli ha dato una maggiore visibilità e gli ha aperto le porte della televisione. È stato invitato a esibirsi nel popolare programma “Che tempo che fa” di Rai 3, cantando importanti brani della musica italiana.

Nel 2016, Diodato ha collaborato con il cantautore Daniele Silvestri in due brani del suo album “Acrobati” e è apparso nell’album solista di Boosta dei Subsonica. Nel corso degli anni, ha continuato a pubblicare nuova musica e a riscuotere successo.

Festival di Sanremo 2020 e riconoscimenti

Nel febbraio 2020, Diodato ha partecipato per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano “Fai rumore”. La sua performance è stata acclamata e ha trionfato nella manifestazione, vincendo anche il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio della Sala Stampa “Lucio Dalla”. Come vincitore del Festival, è stato designato come rappresentante dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che purtroppo è stato cancellato a causa della pandemia di COVID-19. Tuttavia, Diodato si è esibito all’evento “Eurovision: Europe Shine a Light”, dove ha cantato “Fai rumore” e una versione acustica di “Nel blu dipinto di blu”.

Nel corso del 2020, Diodato ha continuato a riscuotere successo. Ha vinto il David di Donatello per la migliore canzone originale con “Che vita meravigliosa”, colonna sonora del film “La dea fortuna”. Ha anche vinto il Nastro d’argento alla migliore canzone originale con lo stesso brano. Nel novembre dello stesso anno, ha vinto il premio MTV Europe Music Awards come miglior artista italiano.

La carriera attuale di Diodato

Diodato continua a dedicarsi alla sua carriera musicale. Nel marzo 2021, è stato ospite della prima serata del 71º Festival di Sanremo, dove si è esibito con “Fai rumore” e un medley dei suoi successi. Nel maggio 2022, è stato invitato come ospite alla prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, dove ha interpretato nuovamente “Fai rumore”.