Il legame tra i campani ed il gioco ha origini antiche e si lega molto bene anche alla passione di questo popolo per i numeri, che da sempre abbraccia tanto la smorfia quanto l’interpretazione dei sogni. Forse questo è uno dei motivi che hanno portato la Campania ad essere protagonista nel successo riscosso negli ultimi anni nel settore dell’intrattenimento online.

Infatti, nell’ultimo triennio la crescita è stata esponenziale e i dati del Libro Blu 2022 dimostrano chiaramente che la Campania ha avuto un ruolo decisivo in questa ascesa. Proprio nel 2022 è stata la prima regione a registrare il 16,12 % di nuove attivazioni, cioè 4,9 milioni di nuovi conti aperti. Dietro di lei trovavamo Lombardia e Sicilia.

La Campania non ha avuto poi un ruolo marginale neppure nelle vincite, se guardiamo soprattutto all’anno appena concluso. Tra le vittorie, che più hanno destato entusiasmo e scalpore nel 2023, c’è sicuramente quella del superjackpot di 3 milioni di euro vinti su un gioco online proprio a Napoli. Qualche mese dopo, stessa città e altro jackpot hanno portato ad una vittoria che ha sfiorato il milione, ottenuta con una giocata di soli 10 euro.

Oggi, del resto, il numero dei conti attivi in Italia è ancora in aumento ed è quasi vicino ai 18 milioni. Un altro dato sbalorditivo è quello che Agimeg rivela in merito alla spesa nelle case da gioco in rete, giunta ormai a 236 milioni.

Il fenomeno è presto spiegato, se consideriamo che oggi le slot online sono tra i giochi più diffusi e apprezzati sul web. Qui l’intrattenimento è illimitato come il numero dei giochi e le tipologie che si adattano ai gusti di tutti gli utenti.

Se fino a qualche anno fa, dunque, era inevitabile che il rapporto tra campani e gioco facesse pensare immediatamente al calcio, oggi le cose sono un po’ cambiate. Il divertimento include anche giochi di carte online, lotterie virtuali e le scommesse su eventi sportivi e non.

Dall’altra parte sono già in atto iniziative regionali volte a promuovere la cultura del gioco online consapevole e responsabile, per far sì che questo settore si rafforzi nel modo giusto, diventando anche portavoce di valori positivi.