di Giusy Coppola – Ogni città, piccola o grande che sia, ha una tradizione. Un’usanza, legata al giorno del proprio santo patrono. Soprattutto a tavola. E in questo mare magnum di tipicità e di piatti unici nel loro genere ce n’è un altro, insieme con gli ‘ndunderi di Minori conditi rigorosamente al Moretum, a far gola in questi giorni d’estate. E’ il «Sarchiapone» di Atrani che le massaie da tempi immemorabili preparano prevalentemente nel giorno della ricorrenza di Santa Maria Maddalena patrona appunto del piccolo borgo della Costiera Amalfitana. L’ingrediente principe di questa ricetta è la zucca lunga, che viene servita con una farcitura di carne, ricotta e uova a pezzetti inserita nella zucca verde lunga, precedentemente svuotata della parte interna. Tagliata a pezzi, la zucca viene prima fitta poi, insieme con la farcitura, viene passata per poco tempo al forno ricoperta con abbondante pomodoro. Ecco la preparazione.

Ingredienti per 4 persone: 1 zucca lunga, 400 g di carne macinata, 40 g di pane raffermo, 1 mozzarella, 2 uova sode, prezzemolo, 40 g di parmigiano, salsa di pomodoro, sale e pepe.

Procedimento: Lavate la zucca lunga, mondatela e tagliatela a pezzi di circa 10 cm. Eliminate la parte interna cosi da ottenere dei cilindretti che sbollenterete per pochi minuti in acqua salata. Lasciate raffreddare la zucca lunga su un canovaccio per eliminare l’acqua in eccesso. Nel frattempo preparate il ripieno: in una bull capiente, lavorate la carne macinata con il pane raffermo precedentemente ammollato nel latte, la mozzarella a cubetti, le uova sode a pezzetti, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe fino ad ottenere un composto omogeneo con il quale farcirete la zucca lunga. Infarinate la zucca, passatela nell’uovo e nel pan grattato e friggetela in abbondante olio d’oliva. Trasferite i cilindri di zucca lunga in una pirofila da forno, coprite con la salsa di pomodoro e abbondante parmigiano e infornate a 200° per 40 minuti. Buon appetito!