Sono cinque gli aperitivi da sogno in Costiera Amalfitana. A stilare la lista il portale Architectural Digest, legato agli idilliaci scenari della Divina, della quale decanta colori e artisti. La lista dei migliori rooftop al mondo: terrazze incantevoli dalle quali decantare e degustare il paradiso.

L’estate è alle porte. Ormai le mete più gettonate iniziano a fare i primi bilanci. La Costiera Amalfitana, con le sue tredici meraviglie, è stata già presa d’assalto dai turisti.

Se ci si trova in città, all’ora dell’aperitivo meglio cercare rifugio sulle terrazze panoramiche. I rooftop regalano un punto di vista privilegiato per ammirare lo skyline e per godersi il fresco, sorseggiando i cocktail d’autore di talentuosi bartender.

Da New York a Barcellona, da Londra a Reykjavik, da Marrakech alla Costiera Amalfitana (già proclamata tra le mete preferite dell’estate 2023, leggi qui gli approfondimenti).

C’è soltanto l’imbarazzo della scelta tra location glamour o indirizzi più ricercati, per rilassarsi e trascorrere del tempo in buona compagnia.

Aperitivo in Costiera Amalfitana – Gli indirizzi segnalati dal portale Ad

Bistrot La Terrazza, Santa Caterina, Amalfi

Intimo e discreto, l’insegna del Santa Caterina gode di una vista unica. Si ammira il golfo, la città di Amalfi e i giardini di limoneti e aranceti della proprietà, mentre l’intensità del blu del mare ne è la perfetta cornice. Aperta anche agli esterni, propone light lunch e dinner a base di materie prime di alta qualità. In accompagnamento, calici di vino delle migliori etichette o da cocktail studiati ad hoc.

Bianca Bar, Villa Treville, Positano

L’insegna regala le migliori viste panoramiche sul blu del mar Mediterraneo e sul profilo della Costiera Amalfitana. Location ideale per godere a pieno della golden hour sorseggiando un ottimo cocktail è la terrazza del Bianca Bar, che dalla stagione 2022 ha inaugurato anche un corner Botanical Bar dove miscele di erbe, fiori, radici ed estratti vegetali provenienti da diverse botaniche coltivate negli orti e giardini di Villa Treville vengono lavorate e utilizzate insieme a spirit classici per creare una serie infinita di nuovi cocktail. Buoni ma soprattutto sani, emblemi di un bere di qualità e consapevole.

Caruso, A Belmond Hotel, Ravello

Sospesa tra il blu del cielo e del mare, la leggendaria infinity pool del Caruso è la location perfetta dove fermarsi per ammirare l’infinito costiero. L’iconica terrazza è un luogo da favola dove affreschi originali e soffitti a volta si sposano perfettamente con l’eleganza contemporanea italiana di questo palazzo dell’XI secolo, uno dei gioielli di Ravello.

Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, Conca dei Marini

Dalla suggestiva Terrazza del Tramonto lo sguardo si perde fino ad Amalfi e oltre. Sospesa tra cielo e mare, l’insegna è il luogo ideale per un aperitivo estivo con vista indimenticabile. È un capolavoro di architettura che degrada dalle terrazze del ristorante e del bar, fino alla piscina a sfioro, con vista sul golfo. Il Mezzogiorno Pool Caffè, il bar a bordo piscina, sono perfetti per un light lunch, un cocktail o un calice di Fiano d’Avellino al tramonto, immersi in una cornice idilliaca.

Giardini del Fuenti, Vietri sul Mare

Dalle terrazze di questo incantevole giardino la vista spazia sull’intero Golfo di Salerno. A rendere piacevole il soggiorno è il nuovo ristorante fine dining Volta, guidato dall’executive chef Michele De Blasio. Una perla incastonata lungo Costiera Amalfitana, sospesa sul Mar Mediterraneo, all’interno di un’insenatura naturale. Non a caso la proposta del Volta si ispira alla storia e alla cultura gastronomica del territorio campano, fatta di purezza dei sapori, ricercata attraverso preparazioni lunghe, per realizzare piatti a base di ingredienti del luogo, rivisitati in chiave contemporanea.