Amalfi: ecco i 10 cognomi più diffusi nel comune della Divina

I cognomi più diffusi nel comune di Amalfi: scoprili tutti con Amalfinotizie!

Tradizione, storia e famiglia.

Queste tre semplici parole possono riassumere bene ciò che Amalfi rappresenta per i suoi abitanti.

Durante il corso dei secoli il comune, definito perla della costiera, ha subito una vera metamorfosi: da borgo di pescatori, commercianti e abili navigati è diventata una località turistica tra le più amate in tutto il mondo.

Ma, nonostante questi cambiamenti e quelli a cui andrà incontro e l’attendono in futuro, una cosa è certa: la famiglia e la tradizione rimangono per gli amalfitani due valori importanti e indiscutibili.

Durante il corso dei secoli le famiglie che hanno popolato Amalfi, dandogli prestigio, sono innumerevoli; ma ce ne sono alcune che più di altre che hanno diffuso la loro presenza sul territorio della ex Repubblica Marinara.

Per capire quali delle tante famiglie hanno lasciato un segno maggiore basta analizzare e verificare il cognome più diffuso sul territorio.

Ecco l’elenco dei cognomi delle 10 famiglie più diffuse sul sul territorio di Amalfi. (

All’ultimo posto con 73,84 membri la famiglia Amatruda, preceduta al nono posto dalla famiglia Camera che conta 82,36 in parità con la famiglia Avitabile che si aggiudica l’ottavo posto. 

La famiglia Carrano si aggiudica il settimo posto con 102,24 membri, preceduta al sesto posto dalla famiglia Anastasio con 113,60.

Le famiglie Lucibello e Amendola si aggiudicano rispettivamente il quinto ed il quarto posto con 119,28 membri la prima e 136,32 la seconda.

Ed ecco le tre famiglie che si aggiudicano il podio:

Medaglia di bronzo per la famiglia Cavaliere che conta 142 membri.

Medaglia d’argento per la famiglia Esposito con 144,84 membri.

Si guadagna il primo posto la famiglia Gambardella con un totale di 193,12 membri!