Continua la rassegna letteraria “Amalfi d’autore. Incontri Letterari” promossa dal Comune di Amalfi in collaborazione con Delia Agenzia letteraria.

Il 5 agosto alle ore 21.00, Largo Duca Piccolomini accoglierà Domenico De Masi, autore de “La felicità negata”.

De Masi è un professore di Sociologia del lavoro presso l’Università La Sapienza di Roma, inoltre è stato anche preside della facoltà di Scienze della Comunicazione.

E’ un conferenziere e saggista, inoltre è autore di molte pubblicazione sulla società post industriale e la sociologia del lavoro e la creatività.

Il 5 agosto presenterà il suo ultimo scritto “La felicità negata”. Qui De Masi sottolinea come la felicità sia negata all’individuo in un mondo basato e fondato sulla diseguaglianza.

Una diseguaglianza che tocca tutti i campi: quello economico, quello del lavoro, quello del potere e del sapere, delle opportunità e delle tutele.

Questa distribuzione iniqua nega totalmente la felicità e porta inevitabilmente anche ad una assenza totale del progresso in quanto: “non c’è progresso senza felicità.”

Ma da dove deriva questa sbagliata distribuzione?

La diseguaglianza tra gli individui è lo scopo intenzionale di una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo la concorrenza e come obiettivo l’infelicità.

L’attuazione di questa politica è l’esito di uno scontro tra due scuole scuole di pensiero: la concezione della Scuola sociologica e marxista di Francoforte; dall’altro quella economica e neoliberista di Vienna, da cui ne è uscita vincente quest’ultima, nemica della felicità.

Questo scontro è basato sulla diversa concezione dell’individuo, della società e dell’economia , ma soprattutto sul ruolo, il valore e l’organizzazione della vita sulla base del binomio ozio-lavoro.

Per poter partecipare a questo evento interessante è attivo il traghetto serale Travelmar che parte da Amalfi alle ore 23.10 per giungere a Salerno, Piazza della Concordia, alle ore 23.58.

La rassegna letteraria prosegue il 9 agosto alle ore 21.00, in Largo Duca Piccolomini, con Totò Cascio, il bambino protagonista di Nuovo Cinema Paradiso, l’indimenticabile capolavoro di Giuseppe Tornatore, autore di “La gloria e la prova. Il mio nuovo cinema paradiso 2.0”.

Diplomata presso il Liceo Classico “Marini-Gioia” nell’anno 2021. Amalfinotizie è la sua prima esperienza nel mondo del giornalismo online. La sua passione per la scrittura però è da sempre esistita: durante il suo percorso di studi, infatti, ha scritto per il giornalino scolastico “Il Faro”. Oggi Martina studia Storia dell’Arte presso l’Università Federico II di Napoli. Il suo sogno più grande è quello di riuscire a gestire, un giorno , musei importanti. Ama la musica rock, nuove culture ed il mare.