Prenderanno il via domattina alle ore 7 e 30 le operazioni per permettere la rimozione sicura del bus turistico a Ravello. A lavoro i convogli di Napoli e Salerno. In zona la Coem, comunicazione in emergenza del Corpo, che garantirà con gli operatori la diretta delle immagini al Centro operativo nazionale durante gli eventi e la diffusione all’esterno. I dettagli.

I caschi rossi dei distaccamenti di Napoli e Salerno si incontreranno domani mattina alle ore 6.30 presso l’uscita dell’autostrada di Angri. Partirà da lì il viaggio per recarsi presso il luogo della tragedia, sulla Sp75 a Ravello, per prelevare ciò che resta della carcassa del bus turistico precipitato lo scorso 8 maggio.

È la tragedia di Nicola Fusco e dell’intera comunità costiera, che piange il ragazzo di Agerola tristemente deceduto a causa dell’incidente, come chiarito dall’autopsia tenuta presso l’ospedale Ruggi di Salerno.

La scorsa notte l’ultimo incontro dei vigili del Fuoco per limare gli ultimi dettagli dell’operazione. Per stabilire la data del prelievo del bus sono stati impiegati diversi giorni e tavoli tecnici. Il più importante lo scorso 16 maggio, presso il palazzo della Prefettura di Salerno. Si è deciso allora che le operazioni si sarebbero tenute la mattina del 23 maggio.

Per il corretto funzionamento della manovra e la relativa sicurezza saranno impiegate autogru particolari. Quelle che il caso specifico, dopotutto, richiede. Parliamo di un mezzo pesante, da prelevare in un abitato a Cigliano, che ha tragicamente terminato la propria corsa dopo un volo di 20 metri. E che, di conseguenza, ha fatto registrate notevoli danni e detriti conseguenti all’impatto.

Saranno utilizzati automezzi speciali e autogru particolari fuori sagoma. Il che porterà, inevitabilmente, alla chiusura dell’ex Sr 373 per almeno dieci ore. Alle operazioni prenderanno parte, nelle vesti di supervisori, anche tecnici della Procura di Salerno.

Dovrebbero essere necessarie un minimo di 8 ore. Prima di tirare su il mezzo, infatti, si dovranno effettuare rilievi sul mezzo e sul costone. La strada sarà riaperta, presumibilmente, mercoledì 24 maggio.