Sono partiti questo fine settimana e proseguiranno fino al 5 settembre i controlli di vigilanza notturna a Cetara. Gli addetti vigileranno anche sul rispetto degli orari da parte delle attività commerciali. Turismo, sindaco Della Monica: “Attività ricettive al completo per i prossimi due mesi“.

Un borgo di pescatori ma anche di grande appeal per i turisti di tutto il mondo. A Cetara hanno preso il via i controlli della vigilanza notturna – affidati allArechi Srl – che, da mezzanotte alle sei del mattino, vaglieranno il territorio per garantire a residenti e turisti riposo al riparo da schiamazzi.

Sull’argomento è intervenuto il sindaco del comune di Cetara Fortunato Della Monica. Come detto, già l’anno scorso il territorio decise di affidare il controllo del territorio a un’azienda di vigilanza privata. A vigili e ausiliari del traffico, in servizio dalle 7 alle 24, non si poteva chiedere un ulteriore sacrificio. Soprattutto in estate, dove turisti e circolazione sono temi caldi in Costiera Amalfitana.

L’obiettivo è garantire ai nostri ospiti il giusto livello di serenità. Gli uomini dell’Arechi Srl vigileranno anche sul rispetto degli orari di chiusura delle attività commerciali del territorio, nonché la musica in filodiffusione, da spegnere entro la mezzanotte. È un periodo particolare per la Costiera, siamo invasi da tanti turisti e stranieri in particolare, anche italiani“.

Poco da segnalare in questo primo weekend: “Non ci sono stati episodi particolari, al di là dei soliti schiamazzi notturni a opera di ragazzini“. Capitolo turismo. A Cetara, come nel resto della Costa d’Amalfi, i numeri parlano chiaro. Rispetto al 2019, anno precedente la pandemia, i comuni fanno registrare un flusso maggiore fino al 30 percento.

Siamo fortunatamente super pieni – continua Fortunato Della Monica -. Non c’è una camera disponibile da oggi a due mesi. È un anno di rilancio dopo due anni maledetti. Qui a Cetara non si viene solo per il mare. Siamo un riferimento gastronomico grazie alle nostre peculiarità, dalla colatura di alici alle acciughe passando per il tonno“.

Un appello finale alla tranquillità di questi luoghi: “La Costiera Amalfitana è il posto più bello al mondo. Bisogna preservare e chi viene in vacanza deve stare tranquillo. Dobbiamo andare incontro alle esigenze di tutti. L’auspicio è che ognuno possa godere a pieno delle bellezze del territorio con il gusto compromesso tra movida e riposo per le prossime due-tre settimane, le più calde sotto il profilo turistico“.